Ma che bontà, ma che bontà...

venerdì 20 gennaio 2012
Ripreso finalmente possesso del mio intelletto (ma non del mio fisico), passo le giornate a leggere o disegnare tenendo accanto una bella tazza di infuso fumante.

Ecco, se c'è una bevanda che non mi stuferà mai questa è proprio la tisana. E considerando che al momento è l'unica cosa liquida che riesco a mandar giù...

Non ho mai capito quale fosse la mia tisana preferita. In casa nostra infatti non c'è l'usanza di prepararsi la tazza con acqua e bustina, bensì quella di scegliere un tot di gusti diversi, riempire un pentolone d'acqua e lasciarlo lì disponibile per tutti.

Questa volta però sono riuscita a prendere giù gusti e quantità e siccome mia mamma ha preparato il pentolone stamani e io ne ho già bevute tre tazze grandi, ecco la ricetta segreta (più per me per il futuro che per voi):

- 5 bustine di tisana alla melissa
- 5 bustine di tisana all'arancia rossa
- 5 bustine di rosa di bosco

Non lasciatevi ingannare, melissa e arancia non rendono la tisana troppo aspra. Anzi, la trovo fruttosa e dissetante. Un po' come mi immaginavo le tisane che Layton e Luke dovevano preparare in una delle loro avventure ;)

Se hai freddo l'infuso ti darà calore, se sei troppo accaldato ti rinfrescherà.
Se sei triste ti darà conforto, se sei esausto ti darà pace.
William Gladstone

Che bontà.

http://www.scuolegrosio.it/progetti/raccolta/gustoraccolta/immagini/infuso_rosa_can.jpg
foto scuolegrosio.it

4 commenti:

  1. Laura ha detto...:

    Questa cosa del pentolone la dovrò propporre anche a casa mia, siamo grandi consumatori di tisane. E non ho neanche mai pensato di fare un mix di gusti diversi, potrebbe essere un'idea anche quella.
    Spero che tu ti riprenda presto, nel frattempo!

  1. Mia ha detto...:

    Grazie Laura :)

  1. adoro il tè, le tisane e gli infusi! D'inverno li bevo caldi, d'estate ne faccio bottiglie grosse da mettere in frigo! Altro che estathè!

  1. Mia ha detto...:

    @Sascha - confermo, d'estate la tisana fresca è la fine del mondo! io mi preparo sempre dei bicchieroni da viaggio da tenere in borsa :)