Mercatini di Natale

giovedì 26 novembre 2009
Da quando ho rivalutato il periodo natalizio mi sono innamorata dei mercatini di Natale.
Non tanto il comprare, che spesso e volentieri sarebbero solo spese inutili, ma l'atmosfera che si respira!
Il freddo, l'eventuale neve, il cappotto e la sciarpa, le luci, la musica..

Ed ecco qui i mercatini assolutamente da visitare!!


da mia zia a Monaco di Baviera
Il venerdì che precede la prima domenica dell'avvento c'è già aria di festa a Monaco di Baviera. Come ogni anno si aspetta che il sindaco di Monaco dia il via al mercatino di Natale sulla Marienplatz, la piazza salotto di Monaco. L'abete gigante illuminato da migliaia di lucine, l'aroma speziato del Gluehwein, le decorazioni sfavillanti creano l'atmosfera e la magia del periodo che precede Natale. Di origini antichissime il Christkindlmarkt accoglie centinaia di artigiani fanno a gara per lavorare il legno, ispirandosi allo splendido presepe che si trova nel cortile del municipio. Ma un mercatino di Natale senza mele alla cannella, mandorle grigliate e il delizioso Lebkuchen (biscotti allo zenzero) sarebbe come un inverno senza neve.

nella mia adorata Vienna
La scena è di quelle classiche: una famiglia si scalda assaporando il vin brulé mentre bambini guardano incantati una serie di giocattoli di legno, pur continuando a mordere avidamente a un dolce di spezie. Il tutto
sotto mille luci e colori. Poco più in là una giovane coppia passeggia tra sculture di legno, assaporando un delizioso spiedino di frutta ricoperta di cioccolato. Questo è il mercatino di Natale nella capitale austriaca, che risale a più di sette secoli fa. E' una festa dell'abbondanza dove si mescolano decorazioni per alberi di Natale, caldarroste, oggetti di vetro e vestiti, ce n'è per tutti i gusti. Ogni anno tre milioni di turisti di cui 500 mila sono stranieri si lasciano sedurre dal Wiener Christkindlmarkt.

in Trentino col mio sGnammolaus

In Italia l'atmosfera natalizia si sente in modo particolare nel Trentino-Alto Adige dove è tutto un fiorire di mercatini. Bolzano offre ai visitatori il suo mercatino con pasticceria nataliza e vin brulè che accompagnano il già ricco programma di animazione e di musica. Dai suonatori di corno alle bande musciali, ce n'è per tutti i gusti. A rendere l'atmosfera ancora più magica ci pensano i cantastorie e i narratori di fiabe. In Piazza Municipio il mercatino dell'artigianato diventa il luogo ideale per trovare le idee giuste per decorare la casa o trovare regalini. A Bressanone il Natale è sinonimo di presepe. E' il periodo giusto per bighellonare tra le bancarelle di Piazza Duomo e rimanere affascinati dalla bellezza delle sue decorazioni tradizionali. Un assoluto must è la visita al Palazzo vescovile per vedere il musei dei Presepi.Oltre al mercatino di Natale l'atmosfera è rallegrata dalla presenza di cori e gruppi musicali. E per rendere indimenticabile la visita si può fare un giro in città in carrozza e, per i più piccini, c'è l'allegria di salire su una giostra a a vapore.


Che dite, andiamo??

p.s. non voglio assolutamente perdermi neanche The Christmas Carol!!

0 commenti: