Precipita e muore il fratello di Jovanotti

martedì 23 ottobre 2007
Incidente di volo nei pressi di latina
Precipita e muore il fratello di Jovanotti
Il fratello del noto cantante Jovanotti, Umberto Cherubini di 45 anni, ha perso la vita ieri pomeriggio precipitando con un ultraleggero in un terreno di Colle Pero in località Borgo Montello (Latina).


Insieme a Cherubini, istruttore di volo con brevetto di 1° e 2° livello presso una scuola di Anguillara (Roma), è morto Bruno Bianchella, 37 anni, che lavorava nel mondo del cinema come direttore della fotografia (tra i suoi film più famosi «Mission impossible»).
L'aereo ultraleggero, di proprietà di Bianchella, si è alzato in volo dalla scuola «Le Grugnole» di Nettuno (Roma) intorno alle 15,30 ed è precipitato dopo pochi minuti nel terreno di propeietà del 68enne Luigi Romaggioli. Ancora non è stata chiarita la dinamica: alcuni testimoni hanno visto il velivolo avvitarsi prima di schiantarsi al suolo. Due le probabili cause: una improvvisa raffica di vento o un’avaria meccanica del mezzo, un «Esqual» monoelica di fabbricazione spagnola. Di questo tipo di velivolo Bianchella aveva l’esclusiva per l’Italia attraverso la sua società. la «B&B». Sembra che Umberto Cherubini stesse provan do il velivolo per un cliente, rimasto a terra, che desiderava acquistarlo da Bianchella. Romanista doc, Umberto era legatissimo alla nipotina Teresa, figlia di
Lorenzo, alla quale regalò anche una magliettina giallorossa numero 10 da far autografare al suo idolo Francesco Totti nato, proprio come Jovanotti, il 27 settembre ('76), dieci anni dopo il cantante ('66). Umberto, che era
separato, aveva da sempre la passione per il volo e quindici anni fa aveva fatto domanda per diventare pilota Alitalia: fu il padre a convincerlo di non rischiare, consigliandolo di tenersi stretto il suo posto in banca. Nel testo di una sua canzone, «Viene sera» (1994), Jovanotti citava una serie di amici e i due fratelli: «Viene sera, domani un altro giorno nascerà... Bernardo non ha una moto ma sa smontare e montare un motore... Claudio (Cecchetto ndr) fa il disck jockey alla radio ma da grande farà il produttore... Umberto guarda gli aeroplani e sa che un giorno ne guiderà uno...». E sabato sera sarà presentato in anteprima alla festa del Cinema di Roma «Luna di Giorno», il film di Marco Ponti che racconta il viaggio di Lorenzo «Jovanotti» Cherubini a Los Angeles per scrivere e registrare il suo nuovo disco. Lorenzo, appena avuta notizia dello schianto, ha chiamato la questura di Latina per avere particolari dell’incidente.

0 commenti: