sapevate che..

mercoledì 21 marzo 2007
Il rispetto dei diritti di ogni bambino, solennemente sancito dalla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia (1989), è la base irrinunciabile di ogni intervento dell'UNICEF volto a migliorare le condizioni di vita e di sviluppo dell'infanzia e dell'adolescenza nel mondo.

Tutti i bambini sono titolari degli stessi diritti, ma per molti di essi la negazione dei diritti è la vera norma di vita.

La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia (1989)
La Convenzione sui diritti dell'infanzia è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato nella storia umana ed è il più importante strumento giuridico a disposizione di tutti coloro - individui, famiglie, associazioni, governi - che si battono per un mondo in cui ogni bambino e ogni bambina abbiano le medesime opportunità di diventare protagonisti del proprio futuro.


Approvata il 20 novembre 1989 dall'Assemblea Generale dell'ONU e ratificata da 191 Stati (con la sola eccezione di Somalia e Stati Uniti) la Convenzione ha profondamente innovato il panorama internazionale dei diritti umani, affiancandosi agli altri storici trattati concepiti a tutela dell'individuo, come la Convenzione per l'eliminazione delle discriminazioni contro la donna (1979) o i Patti sui diritti umani del 1966.


La missione dell'UNICEF
I principi fondanti della Convenzione - diritto alla sopravvivenza, ascolto, non discriminazione, superiore interesse del bambino - e quelli più generali della tutela dei diritti umani - universalità, indivisibilità e interdipendenza dei diritti dell'individuo - ispirano l'intero approccio dell'UNICEF.

Oggi è lecito affermare che i programmi di cooperazione promossi dall'UNICEF hanno come ultima finalità la piena affermazione dei diritti dei bambini e delle donne, e non soltanto la realizzazione di progetti di sviluppo.

L'UNICEF è anche l'unica organizzazione esplicitamente citata nel testo della Convenzione (art. 45), dove al Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia viene attribuito un ruolo di protagonista nel monitoraggio dell'applicazione dei diritti dei bambini da parte degli Stati.

L'UNICEF aiuta tutti i bambini, senza alcuna discriminazione. E tutti possono aiutare i bambini, tramite l'UNICEF.

Anche la più modesta delle offerte, unendosi alla solidarietà di centinaia di migliaia di altre persone, aziende, associazioni, enti locali e istituzioni, contribuisce a rendere più efficace l'azione dell'UNICEF per milioni di bambini nel mondo, ogni giorno.

In questa sezione troverai informazioni ed esempi sulle innumerevoli modalità a tua disposizione per sostenere un'organizzazione attiva in 156 Paesi in via di sviluppo.

Dalla donazione di una somma in denaro (on line o con mezzi tradizionali) al sostegno regolare con il programma "Amici dell'UNICEF", dall'aiuto ai volontari che fabbricano la "Pigotta" all'acquisto di prodotti, biglietti augurali e regali UNICEF: chiunque tu sia, ci sono tanti modi per aiutare, e ce n'è sicuramente uno che fa al tuo caso.

E se sei un imprenditore, non dimenticare le tante opportunità per sostenere l'UNICEF con le più moderne forme di partnership e comarketing aziendale.

Se sceglierai di sostenerci con una donazione, riceverai una lettera di ringraziamento a firma del Presidente dell'UNICEF Italia, valida anche per certificare la tua offerta ai fini dei vantaggi fiscali ad essa connessi.

Grazie, a nome di tutti i bambini, per tutto ciò che deciderai di fare insieme all'UNICEF.

0 commenti: