"Uniti per i bambini, Uniti contro l'AIDS"

mercoledì 21 marzo 2007
Ogni minuto, un bambino muore per cause collegate all'HIV/AIDS. Ogni giorno, 6.000 ragazzi tra i 15 e 17 anni contraggono il virus. Nel mondo, sono 15 milioni i bambini resi orfani di uno o entrambi i genitori per colpa dell'AIDS.

L'HIV/AIDS ha sempre più il volto di un bambino. Metà delle nuove infezioni colpiscono giovani sotto i 24 anni, e l'età del contagio si abbassa sempre di più. In alcuni paesi dell'Africa, un'intera generazione combatte con questa malattia sin dalla nascita. Ma questo problema è troppo spesso ignorato dalle politiche sanitarie e sociali, dagli aiuti internazionali e dalle campagne di prevenzione. Per questo l'UNICEF afferma che i bambini sono il volto invisibile dell'AIDS.


Invertire la rotta nella lotta all'AIDS

L'UNICEF realizza programmi di lotta all'HIV/AIDS in 126 Paesi in via di sviluppo, mobilitando risorse umane ed economiche, e cooperando strettamente con i governi, le associazioni e le comunità locali. Per dare più forza ai messaggi di prevenzione e potenziare la raccolta di fondi per i programmi sul campo, l'UNICEF e UNAIDS (l'Agenzia ONU per la lotta all'AIDS) hanno lanciato "Uniti per i bambini, Uniti contro l'AIDS" una campagna globale che di qui al 2010 si propone di invertire la rotta nella lotta alla pandemia. Anche tu puoi contribuire a questa campagna: con una donazione, svolgendo attività di volontariato con l'UNICEF sul territorio, diffondendo messaggi di sensibilizzazione, informazione e prevenzione, inserendo i banner della Campagna sul tuo sito (che citeremo in una apposita pagina web di ringraziamento).


SMS solidale contro l'AIDS: raccolti quasi 300mila euro!

Si è conclusa il 5 gennaio 2007 la campagna di raccolta fondi dello SMS solidale UNICEF 48589 a sostegno dei progetti UNICEF contro l'HIV/AIDS. Grazie all'iniziativa, resa possibile dai gestori di telefonia mobile (TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia) e da Telecom Italia per le chiamate da telefono fisso, migliaia di cittadini hanno potuto esprimere il proprio sostegno alla Campagna Globale "Uniti per i bambini, Uniti contro l'AIDS" con l'ormai popolare metodo dell'invio di un SMS al numero indicato. In attesa di avere da tutti i gestori telefonici i risultati definitivi, possiamo affermare con certezza che l'ammontare complessivo della campagna "SMS solidale UNICEF contro l'HIV/AIDS" sfiorerà - e forse non solo - il tetto dei 300mila euro. Il successo dell'iniziativa è stato reso possibile dall'impegno generoso dei testimonial della Campagna "Uniti per i bambini, Uniti contro l'AIDS": i Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia Lino Banfi, Alessio Boni, Milly Carlucci, Carmen Consoli, Maria Rosaria Omaggio, Francesco Totti, Paolo Maldini, cui si sono affiancati come testimonial speciali la Nazionale Italiana femminile di Ginnastica ritmica (campione del mondo 2006), il campione di sci alpino Giorgio Rocca e l'attrice Claudia Gerini.

http://www.unicef.it

0 commenti: