La genealogia degli oggetti

martedì 27 dicembre 2011
Non sono una genealogista e anzi, ho sempre guardato un po' annoiata tutto ciò che riguardava la storia di famiglia. Forse proprio perché, da brava figlia di genealogisti, sono stata abituata fin da piccola a viaggiare per città alla ricerca di nomi strani in documenti vecchissimi.

Però sono sempre stata curiosa, questo sì. Ed è grazie alla mia curiosità che più per divertimento che per altro ho iniziato una mia ricerca personale. Un vecchio album fotografico, qualche appunto scritto il secolo scorso e la voglia di ritrovare quella famiglia.

Non pensavo di trovare nulla, anzi i primi esiti sono stati proprio scoraggianti. E invece ora, a distanza di mesi, mi ritrovo due famiglie di eredi curiosi di conoscere meglio le loro origini, un giornale inglese che parla di me e un'antiquaria curiosa di sapere la storia di un oggetto da lei venduto. Per non parlare della relazione che mi hanno chiesto di preparare per un convegno nazionale...

Vi terrò aggiornati sul caso Hill.




0 commenti: