Che fine hanno fatto tutti?

giovedì 20 gennaio 2011
Era il 2006 quando, leggendo tutto d'un fiato il blog di un amico, decisi che volevo avere anche io uno spazio per condividere i miei pensieri con gli amici.

Così lo aprii e il primo post (non avendo nulla da dire xD) fu il testo di una canzone.
Mi demoralizzai subito, a che serve un blog per pubblicare testi?
Ma quella canzone fece effetto e poco dopo molti miei amici se la copiarono nei loro blog, dedicandomela.

Decisi di osare di più e di raccontare qualcosa della mia vita.
Avevo paura di dire la mia perchè avevo paura ad affrontare persone sconosciute, ma ho continuato a scrivere.

Poco dopo mi sono fatta la mia cerchia di amicizie.
Ognuno aveva il suo blog, anche su piattaforme diverse, e tutti raccontavamo in modo più o meno pazzo quello che stavamo vivendo.
Finito di scrivere sui nostri blog andavamo a leggere quelli degli amici, a lasciare i nostri commenti, a condividere episodi non raccontati.

Era un bel periodo, erano belle amicizie.

Poi non so cos'è successo, ma piano piano tutti sono spariti nel nulla.
I blog sono stati chiusi o sono rimasti fermi, qualcuno è andato avanti a scrivere ma non come prima.
Anche io ho lasciato il mio blog da parte per dedicarmi ad altri progetti, altre persone.

Dopo qualche tempo sono tornata, ma ormai era tutto diverso.
Nessuno commentava i blog rimasti e chi passava lo faceva solo perchè cercava immagini da google.
Io ho continuato a ricevere commenti, anche se non qui tramite msn o email, ma i blog degli amici rimasti sono diventati vuoti e desolati.
E anche per questo, altri blog sono stati chiusi.

Quindi è arrivato il fenomeno fescion bloggher.
Tutte amiche, tutte unite, tutte che si lovvano su blogspot, facebook e twitter.
Ho visto persone provare ad entrare nella loro cerchia di amicizia, ma solo chi osannava a go go riusciva. Le altre non venivano considerate.

Io mi ritengo fortunata perchè ho amici che non hanno mai provato ad avvicinarsi a quel gruppo e io altrettanto, però mi rattrista vedere come certi blogger piano piano vengano emarginati.

Blogger non è uguale a fescion bloggher.
Blogger è chi ha un blog, chi scrive i suoi pensieri indipendentemente dall'argomento.
Quindi perchè non dovrebbe essere considerato?
Perchè non parla di moda? Perchè non pubblica decine di fotografie personali con abiti diversi? Perchè non sgomita per arrivare sulla bocca di tutti? Perchè non dice la sua con arroganza? Perchè rispetta i pareri di tutti?

Io davvero non capisco.

Si dice spesso che se vuoi degli amici devi essere tu la prima ad esserlo, così ho provato ad inserirmi in un gruppo. Ci conoscevamo già, quindi ho iniziato a commentare come se nulla fosse, a dire la mia.
Peccato che quelle ragazze avessero deciso di perdere la testa per le fescion bloggher quindi, non avendo molto da mostrare in fatto di outfit personali, sono stata (involontariamente?) allontanata.

C'è qualcosa che non va, non trovate?

Non fraintendetemi (per chi non mi conosce), questo post non nasce per elemosinare commenti.
Come ho già detto ne ricevo via msn e via email e sono a posto così.
Ma non mi piace vedere blogger che chiudono perchè non avendo un confronto con i lettori/amici pensano di essere inutili e di non meritare un posto in internet.

Non è così!
Solo voi rimarrete nel tempo, voi che avete la mente aperta e che affrontate più argomenti, voi che scrivete dal cuore e non per piacere alla gente, voi che non siete scesi a compromessi ma che avete continuato a perseverare.

Prima o poi spero di rileggere i blog dei miei amici e di vedere riaprirsi tanti spazi che sono stati chiusi.
Il problema è quando.

http://adria.blogolandia.it/files/2009/07/calimero-ingiustizia.jpg

4 commenti:

  1. Sascha ha detto...:

    Ma va. Anche loro non parlano di moda. Farsi fotografare quotidianamente in nuovi "looks" e mettere sè medesima al centro dell'attenzione del blog non è parlare di moda, se mai è un modo per "elemosinare commenti". C'è chi ci riesce meglio e chi peggio. Comunque ti capisco, anche se io personalmente prendo molti spunti da street style blog come Altamira oppure Stockholm Street Style, mi mancano quelle "amiche", che dici tu, quelle che condividono i propri pensieri attraverso il blog. Alla fine è per quello che i blog esistono, no?

  1. Mia ha detto...:

    Esatto, i blog esistono per avere confronti riducendo le distanze.
    Ed è un peccato che due fenomeni (blogger e fescion bloggher) non riescano a convivere.
    Spero che chi ha chiuso i blog si penta e torni presto :)

    Altamira lo guardo spesso anche io, l'ho scoperto leggendo il tuo blog ;)

  1. Paola ha detto...:

    Non è che vi brucia perchè c'è chi con il suo blog è arrivato a sfilare per Alberta Ferretti mentre voi non siete nessuno?
    L'invidia è una grande bestia!!!

  1. Sascha ha detto...:

    Paola: ahahah ci siamo! Non si può più esprimere un parere senza essere etichettate come invidiose. E chi ha detto che a Mia interessa sfilare per Alberta Ferretti? Non tutte vogliono fare le modelle, sai. A me non sembra che dal post di Mia traspare invidia, anzi. Neanche sforzandomi riesco a trovarla nemmeno nel mio commento, dove infatti cito blog di streetstyle che amo. Vorrei anche capire la tua definizione di non essere "nessuno". Vuol dire non essere famoso? Beh allora vediamo dove saranno queste signorine tra una decina d'anni, ok? E tu sei qualcuno? Chi sei? Se sei "qualcuno" di potente, allora dammi anche a me ventimila euro al mese di spendere in vestiti e vedi dove "arrivo". Il cattivo gusto, quello sì che è una grande bestia!