11 settembre 2001 - 11 settembre 2009

venerdì 11 settembre 2009
io avevo il recupero del debito.
primo e ultimo recupero della mia vita.
ero tornata a casa stanca e preoccupata perchè non sapevo cosa sarebbe successo il giorno dopo e ricordo che quando mio padre rincasò, era tutto agitato per una notizia sentita alla radio e accese la tv.
ricordo che non capivo niente perchè mio padre parlava con mia madre tutto agitato e quando finalmente riuscii a chiedergli che era successo mi rispose:
degli aerei sono andati contro le torri gemelle!!
cosa? un incidente?
no un attentato!!
impossibile! contro le torri gemelle?
sì!! sono morte un sacco di persone!!
ma le torri gemelle??
sì, non esistono più, sono morti quasi tutti.

ricordo che quella frase mi è rimasta impressa per giorni.
"le torri gemelle non esistono più"

poi qualche tempo dopo è girata una pubblicità di un bimbo che raccontava quello che era successo:
"mio padre mi ha raccontato.. e mio padre mi ha detto. perchè mio padre ha aggiunto.. e poi anche quelli che hanno aiutato sono morti e mio padre dice che chi muore per salvare gli altri è un eroe. E io ci credo, perchè me l'ha detto un eroe!"

solo lì ho realizzato veramente.

http://www.lucanovali.com/blog/wp-content/uploads/2008/09/11settembre.jpg

0 commenti: