Ultimi aggiornamenti per oggi

venerdì 10 aprile 2009
Il bilancio delle vittime sale a 287

Per aiutare i disabili clicca qui


La scossa di 4.9 gradi della scala Richter registrata stasera in Abruzzo, e sentita fino a Roma, è la quarta per potenza da quando si è verificato il sisma, la notte del 6 aprile.


Figura anche il nome della giovane promessa del rugby italiano, Lorenzo Sebastiani - pilone cresciuto nell'Aquila Rugby e in forza all'Accademia Federale di stanza a Pisa - nell'elenco delle vittime reso noto dalla Regione Abruzzo.


Sul terreno diverse fratture importanti, ma non tantissime, dovute allo scuotimento causato dal terremoto. Fra queste è stata osservata una "struttura nei pressi di Paganica che potrebbe essere più rappresentativa della faglia del terremoto". Lo affermano gli esperti dell' Emergeo, il Gruppo emergenza geologica dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) che stanno effettuando i rilievi sul campo da lunedì stesso.


Ancora una forte scossa di terremoto nell'aquilano alle 20,37.


Non si hanno più tracce della novantacinquenne di San Gregorio, Colomba Vitocco, che per 24 ore, dopo il terremoto di lunedì notte, era rimasta ostinatamente nella propria abitazione rifiutandosi di lasciarla, fino all'arrivo dei vigili del fuoco.


Sarà pubblicato sul sito web della Protezione civile e su quello della regione Abruzzo a partire da questa sera l'elenco dei nominativi delle vittime accertate del terremoto.


E' consentito dalle 8.30 di domani mattina, e non più dalle 6, come comunicato in precedenza, l'ingresso nell'enorme cortile della scuola della Guardia di Finanza di L'Aquila per assistere ai funerali per le vittime del terremoto.


Al termine del rito funebre di tipo cristiano, in programma domani alle 11 all'Aquila per le circa 280 vittime del terremoto, ci sarà anche un breve rito islamico. Tra i morti, infatti, ci sono anche sei persone di religione islamica, tra le quali due palestinesi.

0 commenti: