tam tam tam tam ultimo minuto

martedì 7 aprile 2009
14:17 Onna, forse ancora persone sotto le macerie
Sono due i cani delle unità cinofile che hanno segnalato a Onna, frazione dell'Aquila, la possibile presenza di persone sotto le macerie di una casa all'ingresso della zona abitata. La verifica era stata richiesta dalla Protezione civile: vi è infatti l'ipotesi della presenza di qualcuno in quell'edificio, che ai residenti risulta disabitato. "Tuttavia - ha spiegato uno degli operatori della Scuola provinciale cani da ricerca e catastrofe di Trento - bisogna tenere presente che i cani sono al lavoro ininterrottamente da oltre 24 ore, possono esserci anche motivi diversi, dalla stanchezza alla presenza di vestiti, o anche cibo, frigoriferi aperti".


14:15 Finte telefonate e panico a Teramo
Uno sconosciuto questa mattina ha telefonato ai centralini dell'Ospedale, del Comune, dell'Istituto Zooprofilattico e di altri uffici di Teramo spacciandosi per un carabiniere e dicendo che i locali andavano evacuati perchè era in arrivo una forte scossa di terremoto. Sull'episodio sono in corso indagini delle forze dell'ordine mentre il capo della protezione civile, Guido Bertolaso, ha invitato a non tenere conto di queste voci che creano soltanto dannosi allarmismi.


14:13 Procura dell'Aquila apre inchiesta per disastro e omicidio colposo
La procura dell'Aquila ha aperto un'inchiesta per disastro e omicidio colposo nei confronti delle 207 vittime ipotizzando responsabilità nella costruzione degli edifici crollati. Si tratta, viene specificato, di un atto dovuto.


14:09 Falso allarme a Rieti
Il prefetto di Rieti, Silvana Riccio, ha reso noto che alcune telefonate di persone che si sono spacciate per funzionari prefettizi o della protezione civile stanno creando un allarme ingiustificato tra la popolazione del capoluogo reatino annunciando l'imminenza di una forte scossa di terremoto. Molte persone, in preda al panico, sono uscite in strada da case, uffici pubblici, banche, negozi in seguito ad un passaparola che sta coinvolgendo tutta la città.

L'assessore comunale Daniele Fabbro, convocato presso la prefettura di Rieti, ha dichiarato che "queste notizie sono prive di fondamento e faremo tra poco un comunicato per tranquillizzare la cittadinanza".


14:09 Tornati in patria i primi studenti israeliani
Lacrime di gioia e ricordi di paura, oggi, all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, per i primi 11 studenti israeliani rientrati in patria dopo essere sopravvissuti l'altra notte al crollo dell'ostello universitario dell'Aquila nel sisma che ha colpito l'Abruzzo. Accolti delle famiglie fra abbracci e pianti liberatori, sono arrivati con il primo volo utile da Roma dopo essere stati evacuati dal capoluogo abruzzese. Dietro di loro - raccontano - hanno lasciato distruzioni e 40 altri studenti israeliani, in parte della minoranza araba: iscritti come loro all'ateneo aquilano e al momento ancora ospiti di alloggi provvisori messi a disposizione della autorità italiane.


14:07 Bertolaso ribadisce: "Impossibile prevedere sisma"
"Sento dire di un allarme diffuso in Abruzzo circa la possibilità che si verifichi un nuovo evento sismico. Ribadisco quanto detto ieri, ovvero l'attuale impossibilità di prevedere un nuovo evento sismico. Questa è scienza, il resto potete decidere voi". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, a conclusione della conferenza stampa tenuta con il premier Silvio Berlusconi e il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi.




14:05 Incasso di Napoli-Atalanta alle famiglie delle vittime
L'incasso di Napoli-Atalanta verrà devoluto alle famiglie delle vittime del terremoto che ha colpito l'Abruzzo. Lo ha deciso, "come atto di solidarieretà", il presidente del club azzurro, Aurelio De Laurentiis "profondamente colpito da questa immane tragedia".


14:04 Messaggio di solidarietà del presidente cinese Hu Jintao
Il leader cinese Hu Jintao ha espresso le sue condoglianze per le vittime del terremoto dell' Abruzzo al presidente Giorgio Napolitano. Lo afferma l' agenzia Nuova Cina. L'agenzia aggiunge che messaggi di condoglianze e di solidarietà sono stati inviati anche dal presidente del Parlamento cinese Wu Banguo al presidente del Senato Renato Schifani e dal primo ministro Wen Jiabao al presidente del consiglio Silvio Berlusconi.

0 commenti: