nuovi aggiornamenti in tempo reale.. 207 vittime..

martedì 7 aprile 2009

13:32 Berlusconi: "190 vittime identificate, 17 non ancora identificate e 15 dispersi"
Sono 207 al momento le vittime del terremoto di cui 17 non ancora identificate.". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi, sottolineando che sono invece 150 le persone estratte vive dalle macerie.


13:31 Berlusconi: ''Complimenti ai soccorritori''
''C'è davvero da fare i complimenti ai soccorritori''. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi in conferenza stampa a L'Aquila, aggiungendo che le attivita' di soccorso ''procede in modo assolutamente soddisfacente''.


13:29 Berlusconi: "150 persone estratte vive dalle macerie"
La ricerca dei supersiti continuerà per le prossime 48 ore. Lo ha detto Silvio Berlusconi, annunciando la notizia positiva del salvataggio di "150 persone estratte vive dalle macerie".


13:29 Berlusconi: "Possibili altre scosse non rientrate a casa"
"Sono possibili altre scosse, il messaggio alla popolazione è quello di non rientrare nelle proprie case". Lo dice il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, durante una conferenza stampa a L'Aquila.


13:14 Onna, mancano servizi igenici
A Onna si stanno montando le tende ma non ci sono servizi igenici. Una situazione che provoca proteste e disagi tra le persone


13:12 Controlli anti-sciacalli nelle aree più colpite
Forze dell'ordine mobilitate in Abruzzo per prevenire eventuali episodi di sciacallaggio. La vigilanza, affidata a migliaia di operatori della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza - centinaia dei quali inviati appositamente - è concentrata nei luoghi più colpiti dal terremoto. In particolare, capillari controlli sono mirati a tutelare gli edifici del centro dell'Aquila, di otto frazioni del capoluogo, tra cui Onna, Paganica e San Gregorio e di alcuni comuni tra i quali Villa Sant'Angelo e Fossa.


12:53 A Roma evacuati alcuni uffici e un museo
Alcuni uffici pubblici di via Ostiense, a Roma e il museo Pigorini all'Eur sono stati evacuati a scopo precauzionale durante la scossa delle 11.27, avvertita in alcuni quartieri della capitale. Anche gli utenti in fila agli sportelli sono stati invitati ad andare via.


12:50 Franceschini: "Governo accetti aiuti dall'estero"
Dario Franceschini sollecita l'esecutivo ad accettare gli aiuti internazionali. "La linea scelta dal Pd di fronte al dramma dell'Abruzzo è doverosa - dichiara - di fronte all'emergenza non ci deve essere nessuna polemica". Poi aggiunge: "Il governo però valuti con attenzione se non sia urgente accettare le offerte di aiuto che provengono da altri Paesi, che si sono detti pronti a mettere a disposizione le loro strutture di Protezione civile. Non ci sarebbe niente di male: anche l'Italia, in passato, ha mandato i propri uomini a fronteggiare l'emergenza per il terremoto in Turchia, per gli incendi in Spagna, per le alluvioni in Germania".

(aggiungo io, accettiamoli se ne abbiamo bisogno, altrimenti non rischiamo di intralciare il lavoro aumentando le persone in giro - ndM)


12:47 Tre palazzine crollate a Pettino
Con la forte scossa di questa mattina, a Pettino, frazione dell'Aquila, sono crollate altre tre palazzine. Nessun danno alle persone, visto che erano state già sgombrate dopo i danni del terremoto dell'altra notte.


12:41 L'Aquila, dopo l'ultima scossa chiusa la farmacia
L'unica farmacia aperta in centro storico lungo Corso Federico II è stata chiusa subito dopo la nuova scossa. Il medico, che da questa mattina forniva medicine, non se l'è sentita di rimanere all'interno dello stabile tra l'altro tutto lesionato, anche perchè gli stessi tecnici del centro crisi che stanno effettuando il sopralluogo nel centro storico dell'Aquila hanno invitato il medico a lasciare la farmacia.

0 commenti: