il tam tam corre veloce..

martedì 7 aprile 2009
14:01 Avezzano, panico per finti sms
Scene di panico sono avvenute all'interno di alcuni supermercati, negozi e abitazioni di Avezzano a causa di numerose false telefonate e sms di persone che si spacciano per funzionari della protezione civile, invitando la gente ad abbandonare le case per imminenti nuove scosse di terremoto. Il sindaco di Avezzano, Antonio Floris, invita la popolazione a non dare ascolto a queste voci totalmente destituite di fondamento in quanto nessuno, né dalla protezione civile, né dal Comune di Avezzano, ha diramato disposizioni a riguardo.


14:00 Berlusconi: "Sarò qui ogni giorno"
"Sarò qui ogni giorno e mi metterò a disposizione per quello che serve. Fa parte della mia attività ed è il mio dovere". Lo afferma il premier Silvio Berlusconi nel corso di una conferenza stampa per spiegare la situazione in Abruzzo dopo il terremoto.


13:57 Cgil, Cisl, Uil: Donare 1 ora lavoro da busta paga
Le Segreterie Nazionali di Cgil, Cisl, Uil ''esprimono dolore e cordoglio per le vittime del catastrofico sisma che ha colpito la regione Abruzzo e hanno deciso di assumere una iniziativa congiunta di aiuto alle popolazioni delle zone terremotate che sia efficace e tempestiva''. I sindacati, in una nota congiunta, spiegano che prenderanno contatto con le Associazioni datoriali per favorire la raccolta della sottoscrizione volontaria di 1 ora di lavoro tramite apposita delega.


13:54 Meterologo: "In arrivo piogge su zone sisma"
Anche il maltempo ci si mette ad ostacolare l'opera dei soccorritori e a rendere più difficile la vita nelle zone colpite dal terremoto dell'aquilano. "Nelle prossime ore - afferma il meterologo del centro Epson Meteo, Andrea Giuliacci - il tempo rimarrà bello in gran parte della Penisola ma, un pò com'è successo già nella giornata di ieri, brevi e improvvisi temporali si formeranno sull'Appennino Centrale e quindi anche sull'interno dell'Abruzzo".



13:47 Ancora decine di scosse di assestamento
Ancora decine di scosse di assestamento si sono susseguite per tutta la mattinata nell'Aquilano. "Proseguono al ritmo di una ogni minuto, alcune sono state molto forti, ma complessivamente le repliche stanno seguendo il normale sviluppo di una sequenza sismica", dicono gli esperti dalla sala sismica del'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). La replica più forte, di magnitudo 4.5, è avvenuta alle 11,26. Due minuti prima era stata registrata una scossa di magnitudo 3,5 e poi, sulla coda della replica più violenta, un'altra scossa di magnitudo 3,5.


13:43 Ucoii mette a disposizione moschea
La moschea della Fratellanza di Ancona è stata allestita da ieri per l'accoglienza degli sfollati della provincia dell'Aquila. Lo sottolinea una nota dell'Unione delle comunità e organizzazioni islamiche in Italia (Ucoii) che ricorda anche la disponibilità di uno staff di medici pronti a prestare i soccorsi in caso di necessità, coordinata dallo stesso presidente dell'Ucoii, Dachan Mohamed Nour, che è medico.


13:41 A Sulmona centro di raccolta per animali dall'Enpa. Appello per gli aiuti
L'emergenza terremoto riguarda anche gli animali. Secondo l'Ente nazionale protezione animali, infatti, migliaia di animali da compagnia e da reddito hanno bisogno di aiuto: servono mangime, cibo per cani e gatti, fieno, trasportini, gabbiette. Per far fronte a questa emergenza, Enpa ha allestito un centro operativo di raccolta del materiale a Sulmona. Si invitano quindi gli italiani che vogliono aiutare gli animali a inviare mangime, cibo per cani e gatti, fieno, trasportini, gabbiette al seguente indirizzo: Ente nazionale protezione animali onlus - centro operativo raccolta aiuti per animali - c/o ambiente - viale dell'industria n. 30 - 67039 Sulmona (Aq).


13:39 Berlusconi: Allestite 20 tendopoli
In soccorso degli sfollati in Abruzzo sono state allestite, o sono in via di allestimento, 20 tendopoli. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi facendo il punto sul terremoto che ha colpito l'Abruzzo nella notte tra domenica e lunedi'. Le 20 tendopoli, ha precisato il premier, sono dotate di 16 cucine da campo "che potranno ospitare 14 mila e 500 persone".


13:37 Berlusconi: "Si lavora per 4 ragazzi nella Casa dello studente"
"Una delle operazioni che ci sta più a cuore è quella che riguarda 4 ragazzi, presso la casa dello studente dove ci sono moltissimi soccorritori al lavoro". Lo afferma il premier Silvio Berlusconi nel corso della conferenza stampa per fare il punto sulla situazione in Abruzzo.


13:36 Berlusconi: "In totale abbiamo oltre 7 mila soccorritori"
"Ci sono al momento al lavoro circa 4 mila unità, a cui si aggiungono 2 mila volontari. Più 130 dipendenti della Regione Abruzzo e i volontari abruzzesi. In totale abbiamo oltre 7 mila soccorritori. C'è stata una gara tempestiva di solidarietà da tutte le Regioni". Lo ha detto il premier, Silvio Berlusconi, parlando in conferenza stampa nella sede della Guardia di Finanza a Coppito, frazione di L'Aquila, per fare il punto sull'emergenza terremoto.


I Vigili del Fuoco si trovano a lavorare con meno di 15.000 unità e il 30% di risorse in meno rispetto a due anni fa; il personale lavora nelle zone terremotate da 40 ore senza soste e non è stato sottoposto a visite mediche per l'idoneità al soccorso. Lo denunciano le Rdb-Cub dei vigili del fuoco sottolineando che un loro collega è morto durante le operazioni (Marco Cavagna, 49 anni, era di Bergamo ed ha perso la vita ieri per un infarto).

0 commenti: