Una borsa stellare

mercoledì 26 novembre 2008
MILANO – Per la Nasa è irritante. Per gli astronomi dilettanti invece è uno spasso. La borsa degli attrezzi (del valore complessivo di 100 mila dollari) che da una settimana vaga nello spazio - persa nel corso della passeggiata spaziale intorno a ISS - è visibile nei cieli notturni con un'attrezzatura minima da dilettante – anche in Italia.

TOOLBAG - Spatole, bulloni, molle, guarnizioni: singoli attrezzi sono fluttuati via ad astronauti nello spazio già in passato. Anche l'americana Heidi Stefanyshyn Piper stava eseguendo la settimana scorsa un normale lavoro di controllo in un'antenna solare all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale, quando d'improvviso un'intera borsa le è scivolata via, portandosi con sé tutti gli attrezzi. La 45enne non è da invidiare: il sito The Register l'ha già soprannominata Heidemarie "Toolbag" Piper, e il piccolo guaio della donna è subito finito sulla pagina inglese di Wikipedia. Il curioso incidente è stato visto in diretta dalla televisione della Nasa e in seguito da milioni di internauti su YouTube.

SPAZZATURA SPAZIALE - L'intera vicenda, tuttavia, è relativamente divertente. In orbita attorno alla Terra si trovano una marea di rifiuti abbandonati: pezzi di satelliti, stadi di razzi, ma anche reperti storici come per esempio un guanto perso dall'equipaggio della Gemini 4. La spazzatura spaziale rappresenta infatti potenziali minacce per la navigazione, dato che la loro velocità di 36mila chilometri le rende dei veri e propri proiettili capaci di avere su una navetta un impatto pari a dieci chili di dinamite. Un frammento di vernice invisibile a occhio nudo, a esempio, ha provocato una scalfittura di un millimetro su uno dei finestrini dello Shuttle. Non è immaginabile quindi l'effetto che potrebbe provocare un'intera borsa degli attrezzi.

ANCHE IN ITALIA - Ma a gioire in questi giorni sono soprattutto quelli che amano scrutare lo spazio per passione, gli astronomi per hobby, insomma. Kevin Fetter di Brockville in Ontario, Canada, è uno di questi. Col suo piccolo telescopio posto in giardino ha intercettato l'oggetto volante; lo ha filmato e infine pubblicato il video sulla rete. Il canadese, intento ad osservare tre giorni fa la costellazione dei Pesci, non è però l'unico a poter godere di una simile fortuna: anche nel nostro Paese si può osservare la borsa che vaga nello spazio. Uniche prerogative necessarie sono un cielo notturno privo di nuvole, un binocolo e il minuto esatto in cui la borsa volante transiterà sopra le nostre teste. Quest'ultimo particolare ce lo dice il sito di Spaceweather.com, dove basta riempire un semplice modulo online.

DUE MINUTI - Chi per esempio si trova nell'area di Milano (precisamente ad Abbiategrasso) stasera dovrebbe guardare in alto esattamente alle 19.15 in direzione ovest-sud-ovest. La borsa apparirà come un puntino luccicante per circa due minuti prima di scomparire. Mercoledì sarà poi visibile alle 18.05, sempre guardando in alto verso ovest-sud-ovest. Cinque minuti più tardi transiterà l'ISS, che con la sua enorme grandezza apparirà di conseguenza come un punto più grande e lucente – visibile anche ad occhio nudo.



PER MODENA:
26 nov - visibile dalle 06:32:00 pm alle 06:34:17 direzione OVEST, elevazione 38°, magnitudine 7.2 (dim)


PER ARSIERO:
26 nov - visibile dalle 06:32:05 pm alle 06:34:25 direzione OVEST, elevazione 46°, magnitudine 6.8 (dim)


p.s. amorino, le due lucine diagonali erano due pianeti, avevo ragione io U_U
Venere e Giove U_U

0 commenti: