- OLIMPIADI: ITALIA CHIUDE IN BELLEZZA, APPUNTAMENTO A LONDRA 2012

lunedì 25 agosto 2008
Circa 40 mila persone sono scese nelle strade di Londra per festeggiare l'apertura del quadriennio olimpico che precede i Giochi in programma nella capitale inglese nel 2012.

I 40 mila hanno assistito alla cerimonia conclusiva di Pechino 2008 davanti ad un maxi schermo allestito nei pressi di Buckingham Palace, la residenza ufficiale della Regina Elisabetta.

Un'enorme bandiera inglese ha iniziato a sventolare sulla folla quando a Pechino il sindaco Boris Johnson ha ricevuto il testimone (una grande bandiera con i cinque cerchi) dal suo omologo di Pechino. Un boato e' invece esploso nel momento in cui David Beckham ha calciato un pallone dal tetto di un tipico bus a due piani all'interno del Bird's Nest, lo stadio nazionale di Pechino simbolo dei Giochi del 2008.

Subito dopo i McFly, Will Young e il soprano Katherine Jenkins hanno tenuto un concerto per i 40mila di Londra. Poi, sul palco e' salito uno degli eroi di Pechino, Michael Phelps, il nuotatore 23enne di Baltimora che ha vinto ben otto medaglie d'oro, superando cosi' il record segnato da Mike Spitz a Monaco '72. Alla folla, Phelps ha promesso che tra quattro anni superera' gli otto ori conquistati a Pechino. L'annuncio dello statunitense e' stato salutato dalla squadra acrobatica della British Royal Air Force, che ha dipinto il cielo di fumo rosso, bianco e blu proprio come avvenne nel 2005 quando il Cio assegno' i Giochi del 2012 a Londra.

La festa non si e' limitata pero' solo alla capitale inglese: secondo gli organizzatori, circa 200mila inglesi, tra Birmingham (dove si disputeranno le partite di calcio) e Weymouth (localita' nella costa sud dell'Inghilterra che ospitera' le gare di vela), hanno festeggiato l'inizio del quadriennio olimpico.

Un entusiasmo legittimato dal successo della spedizione inglese ai Giochi di Pechino, che e' riuscita a conquistare 47 medaglie, di cui 19 ori, 13 argenti e 15 bronzi, classificandosi quarta nel medagliere olimpico, dietro solo alle tre ''grandi potenze'' sportive, vale a dire Cina, Usa e Russia.

Ma tra gli inglesi c'e' il timore per i costi eccessivi delle Olimpiadi: il budget di Londra 2012, inizialmente stimato in 3,4 miliardi di sterline, e' gia' lievitato a 9,3 miliardi (quasi 12 miliardi di euro).



L'Italia chiude in bellezza con l'ottavo oro di Cammarelle

L'Italia chiude in bellezza le Olimpiadi di Pechino, conquistando l'ottavo oro con Roberto Cammarelle nella boxe, la 28esima medaglia azzurra. Il pugile milanese ha surclassato l'idolo di casa, il cinese Zang. Il colpo del ko e' giunto in avvio del quarto round e ha posto fine all'incontro. Rispettati dunque i pronostici della vigilia che davano favorito il campione mondiale dei supermassimi lo scorso anno a Chicago. Il dato finale del medagliere azzurro e' dunque di 8 ori, 10 argenti e 10 bronzi. Il bis di Atene era poco piu' che un sogno per Stefano Baldini e la gara lo ha confermato. L'azzurro ha chiuso dodicesimo la maratona che lo aveva visto trionfatore sotto il Partenone e annunciato il ritiro. Baldini, reduce da un infortunio, e' partito piano e non e' mai stato in lotta per i primi posti. Buona la rimonta nel finale ma ha tagliato il traguardo comunque lontano dal vincitore, il keniano Wansiru. L'atleta emiliano chiude qui la sua avventura agonistica. ''Voglio dedicarmi ad altro'', ha detto a fine gara il 37enne. Non e' andata meglio agli azzurri della pallavolo. La finale per il terzo posto e' stata dominata dalla Russia per 3 set a 0. Mai in partita nei primi due set, gli uomini di Anastasi hanno dato segnali di risvegli nel terzo. Non abbastanza da ribaltare il risultato.

Ai piedi del podio anche la squadra di ginnastica ritmica, argento ad Atene, che ha terminato al quarto posto la finale.



DAGLI ATLETI ITALIANI IL SOSTEGNO AL DALAI LAMA

A poche ore dalla chiusura dei Giochi, intanto, gli atleti azzurri hanno trovato la forza di far sentire la loro voce per i diritti umani. Come Margherita Granbassi, che ha annunciato di voler donare al Dalai Lama la maschera usata in pedana a Pechino, Josefa Idem ha promesso di regalare il body indossato ieri nella prova del K1 500. Una gara che ha portato alla quarantaquattrenne canoista azzurra uno splendido argento, quinta medaglia in sette partecipazioni ai Giochi. ''Non scordiamoci di tutte le ingiustizie del mondo, ce ne sono tantissime che non hanno nessuna visibilita''', le parole della Idem. Non si tira indietro neanche Clemente Russo, che sara' l'alfiere della squadra Italiana nella cerimonia di chiusura. ''Vorrei dedicare la medaglia a tutti coloro che soffrono qui in Cina'', ha detto ieri il pugile campano subito dopo la finale dei pesi massimi persa contro il russo Chakhkiev.



PETRUCCI, BENE A PECHINO MA PER ANDARE AVANTI SERVONO PIU' RISORSE

Per il presidente del Coni, Gianni Petrucci, il bilancio azzurro alle Olimpiadi di Pechino e' piu' che positivo: ''Erano Olimpiadi difficili, lo sono state. Per questo arrivare noni, superare la Francia dopo 24 anni, e' un risultato importante - ha detto in conferenza stampa -.

Certo, ci sono state anche delle delusioni. Ma se per il World Economic Forum, l'Italia e' al numero 46 su 125 Paesi censiti, nel medagliere olimpico siamo noni su 204. Ci sono stati piu' finalisti rispetto ad Atene''. E il pensiero va gia' alle prossime olimpiadi. Ma, ha sottolienato Petrucci, ''per andare avanti servono cose che in Italia non ci sono.

Ci vogliono tante risorse, noi non ce la facciamo''.



ROGGE, SONO STATI GIOCHI ECCEZIONALI

Nella trionfale cerimonia di chiusura dell'Olimpiade cinese, che ha eguagliato quasi quella inaugurale, c'e' stato il passaggio del testimone a Londra 2012. Il braciere e' stato spento alle ore 21.23, ora locale.

Il saluto di Pechino 2008 e' stato affidato al presidente del Comitato Organizzatore, Liu Qi: ''Il mondo oggi necessita di comprensione reciproca, cooperazione e sviluppo armonioso - ha detto -. L'Olimpiade di Pechino e' la testimonianza che il mondo ha riposto fiducia nella Cina, ospitando i Giochi la gente si e' unita come una famiglia olimpica, indipendentemente dall'origine etnica e dalla formazione culturale. L'amicizia si e' rinsaldata, il popolo cinese, partecipando con entusiamo, ha onorato l'impegno solenne che aveva preso, quello di un'Olimpiade ecologica, tecnologica e della gente''. Nel suo discorso di chiusura il presidente del Cio, Jacques Rogge, ha definito ''veramente eccezionali'' i Giochi che si sono appena conclusi, ha ringraziato il popolo cinese, i volontari e il Comitato Organizzatore (Bocog), elogiando gli atleti definendoli ''autentici modelli comportamentali. Ci avete mostrato la forza unificante dello sport. Lo spirito olimpico vive nel caldo abbraccio fra due atleti rivali provenienti da nazioni in conflitto'', ha continuato riferendosi all'abbraccio sul podio del tiro a volo tra un'atleta georgiana e una russa. ''Lo stesso spirito deve continuare ad animarvi quando tornerete a casa. Il mondo ha imparato qualcosa di piu' della Cina e la Cina ha imparato qualcosa sul mondo'', ha concluso Rogge.



ARRIVEDERCI A LONDRA 2012

Londra, intanto, ha gia' iniziato i festeggiamenti per il 2012. In una cerimonia che si e' svolta nella capitale inglese, la Regina Elisabetta ha inviato i suoi ''migliori auguri'' a tutti i paesi del Regno Unito che ospiteranno le gare, che avranno luogo dal 27 luglio al 12 agosto. ''Le medaglie d'oro degli atleti britannici ispireranno chi lavorera' durante i prossimi quattro anni per fare dei Giochi di Londra un esempio del successo olimpico'', ha auspicato la regina Elisabetta.



IL MEDAGLIERE DEFINITIVO
Questo il medagliere definitivo delle prime posizioni delle Olimpiadi di Pechino 2008.


 
PAESE ORO ARGENTO BRONZO TOTALE

1. Cina 51 21 28 100

2. Usa 36 38 36 110

3. Russia 23 21 28 72

4. Gran Bretagna 19 13 15 47

5. Germania 16 10 15 41

6. Australia 14 15 17 46

7. Corea 13 10 8 31

8. Giappone 9 6 10 25

9. ITALIA 8 10 10 27

10. Francia 7 16 17 40

0 commenti: