Sciopero Tir, si torna alla normalità dopo la proposta del governo

mercoledì 12 dicembre 2007
12 dicembre 2007
Al momento sono tre le sigle, Fita Cna, Confartigianato e Conftrasporto, che hanno disposto lo sgombero dei tir dalle strade
Ministro Bianchi: "E' il risultato di un atteggiamento di grande fermezza"
di La Redazione

Tre delle sigle che hanno promosso lo sciopero degli autotrasportatori rinunciano alla protesta. Si tratta di Fita Cna, Confartigianato e Conftrasporto. Un dietrofront rispetto alla sospensione del fermo, che si è verificato dopo aver esaminato le proposte del governo inviate loro questa sera. Sono 12 punti con i quali il Ministro dei trasporti, Alessandro Bianchi, sta cercando di superare il momento difficile cui è stata costretta l'Italia intera.

Il documento riguarda principalmente l'introduzione di una tariffa minima anti dumping, misure contro il rialzo del costo del petrolio, un osservatorio sull'andamento dei costi, norme su modalità e qualità dei controlli, attivazione di un tavolo tecnico presso la presidenza del Consiglio per la riforma dell'autotrasporto. Le tre sigle
hanno già dato l'assenso alla rimozione dei tir dalle strade, che sta avvenendo in queste ore. Per le altre quattro non dovrebbero esserci grandi problemi.

"Abbiamo convinto il Governo a riconoscere la necessità di dare risposte alle aspettative degli autotrasportatori. Perciò, riteniamo di essere sulla buona strada per raggiungere un accordo", hanno affermato Giorgio Guerrini, presidente di Confartigianato, e Ivan Malavasi, presidente del Cna.
Dall'altro versante, "è il risultato di un atteggiamento di grande fermezza", ha commentato il Ministro Bianchi. Si è detto soddisfatto ed ha apprezzato gli autotrasportatori "per il senso responsabilità che alla fine ha prevalso, per alcune associazioni, fin dal primo momento non aderendo al fermo".

Ha, infine, annunciato che domani "tutto si dovrebbe avviare verso una completa normalizzazione". Per recuperare l'accumulo di scorte in questi giorni di fermo, ha garantito che i tir circoleranno anche nella giornata di domenica.

0 commenti: