I delfini seducono con un mazzo di alghe

venerdì 7 dicembre 2007
I delfini sono degli inguaribili romantici: per conquistare una compagna si presentano all'appuntamento con un bouquet di alghe. Che i simpatici cetacei fossero intelligenti già lo si sapeva, ma che fossero anche degli abili corteggiatori lo ha dimostrato una ricerca compiuta in Amazzonia di un'equipe britannica pubblicata dalla rivista Nature.

La passione dei cetacei - Sulla base di tre anni di appostamenti dal 2003 al 2006 gli studiosi hanno scoperto che gli animali per così dire, più "passionali" hanno rivelato un'indole più aggressiva rispetto agli altri. Un atteggiamento, questo, che gli studiosi riconducono alla competizione che si scatena per conquistare le femmine.

Un mazzo di alghe per sedurre - Per lo studio sono stati scelti 6.000 gruppi di delfini che vivono nella foresta pluviale di Mamiraua, una riserva brasiliana inondata di 225 chilometri quadrati. Tra questi sono stati isolati 221 gruppi in cui almeno un esemplare portava in bocca una sorta di "mazzo" di alghe, o anche dell'argilla o dei ramoscelli per persuadere la femmina all'accoppiamento.

Delfini come gli uomini - Insomma a quanto pare i mammiferi marini sono sempre più simili all'uomo. Sembra proprio che nel mondo acquatico come quello terrestre il discorso dei maschi sia sempre lo stesso: "cosa non ci tocca fare per sedurre una femmina".



checccarini =^_^=


0 commenti: