Donne al volante? Ecco la scatola rosa

lunedì 10 dicembre 2007

La Fondazione ANIA presenta al Motorshow di Bologna la sua nuova iniziativa per la sicurezza del gentil sesso alla guida

Una "scatola rosa" per le donne al volante. L'idea è venuta alla Fondazione ANIA, la Fondazione delle Compagnie d'Assicurazione per la sicurezza stradale, che ha colto l'occasione di questo Motorshow per presentare in anteprima un progetto volto completamente al mondo femminile.

A parte il nome azzeccato, nella sostanza si tratta di un dispositivo satellitare di piccole dimensioni che può essere applicato su qualsiasi automobile: è la memoria digitale del veicolo, e permette di ricostruire con precisione la dinamica di un incidente.

In una prima fase il progetto della Fondazione prevede l'installazione di 2.000 "scatole rosa" per altrettante guidatrici, per testare l'efficacia del dispositivo in termini di sicurezza. Il progetto prenderà il via proprio durante il Motorshow e le prime 500 donne che richiederanno la scatola rosa presso lo stand della Fondazione riceveranno l'installazione gratuita con un canone di 3 anni già pagato.

La scatola rosa garantisce un pronto soccorso immediato in caso di incidente, un servizio personalizzato di assistenza stradale ed un sos di emergenza a tutela della sicurezza personale.

La sorprendente "pink box" consente il collegamento 24 ore su 24 con una centrale operativa che rileva, in tempo reale, un eventuale incidente, mentre in caso di guasto meccanico o di aggressione, la guidatrice può chiedere soccorso immediato premendo un apposito pulsante in auto o su un telecomando elettronico, attivabile nei pressi della propria automobile.

A partire da gennaio 2008, verrà realizzata un'area "rosa" dedicata all'iniziativa nel portale www. smANIAdisicurezza. it, dove ognuna potrà seguire un percorso per migliorare la propria formazione teorica e pratica alla guida.

Le migliori 1.500 guidatrici "virtuali" riceveranno gratuitamente il nuovo dispositivo e le migliori 100 classificate potranno partecipare ad un corso di guida sicura presso l'Autodromo di Misano Adriatico.
(6 dicembre 2007 - da repubblica.it)
--------------------------------------------
Lo vorrei anche io..

0 commenti: