complimenti!!

giovedì 15 novembre 2007
riusciamo sempre a farci riconoscere. dovreste essere orgogliosi di voi, credo che ora Sara sia proprio felice..

Modena/ Filmano la compagna travolta e uccisa dall'autobus
Giovedí 15.11.2007 09:13


Forum

Modena sotto choc: un preside di un istituto d'arte che ha denunciato la diffusione su Internet di un video che ritrae una studentessa travolta e uccisa da un autobus. Riprese dai compagni, le immagini agghiaccianti dell'investimento sono finite in Rete accompagnate da commenti e battute. Subito dopo la denuncia alla polizia postale, le clip incriminate sono state rimosse dai siti.
"Siamo di fronte a un agghiacciante degenerazione delle relazioni umane di molti adolescenti"; denuncia il preside dell'istututo che ha segnalato il fatto alle autorità, Eugenio Sponzilli. Oltre alle immagini, diffuse su diversi portali video e blog privati, in Rete il tragico video dell'incidenteè stato accompagnato da battute e commenti ironici assolutamente imbarazzanti e di pessimo gusto. "Dai, vai a vederla anche tu, ha la testa staccata", scriveva uno dei ragazzi che ha inserito la clip dell'investimento su un sito.

La vittima, una sedicenne marocchina, era una rappresentante di classe ed era una persona molto attiva nell'istituto. A scuola la conoscevano tutti, ma quando è stata investita alcuni coetanei invece di soccorrerla si sono affrettati a riprendere la scena con i telefonini. Un comportamento agghiacciante, che ha poi innescato un allarmante scambio di file su Internet. "Parecchi ragazzi mi hanno detto di sapere che quelle immagini sono finite su Internet - ha spiegato il preside -. Non siamo riusciti a trovarle, tuttavia. Secondo me, le hanno tolte quando hanno saputo che stavo per fare denuncia alla Polizia Postale".

Quante foto e video dell'incidente siano stati diffusi sul Web, per ora, non è ancora chiaro, ma l'episodio lascia comunque sgomenti. "Davanti alla scena dell'investimento, alcuni ragazzi sono svenuti o hanno pinato, altri invece hanno riso davanti a quel cadavere scomposto. - dice ancora il preside - Parecchi studenti hanno fotografato e filamto i pezzi del cervello della loro compagna sparsi a terra. Una cosa scandalosa, incredibile. Mi chiedo cosa stia capitando ai nostri ragazzi, ormai motli di loro sono impermeabili a qualsiasi messaggio educativo".

CAFFO, ORMAI ESSERE E' APPARIRE - "Per questi giovani i sentimenti, il dolore, la vita stessa vengono ormai recitati sulla rete". E' il commento di Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro. "E' una vita in cui l'elemento centrale è apparire: per essere devi esserci", ha proseguito sottolineando il modo "ossessivo" in cui i ragazzi vivono la rete. "E' la generazione del 'now', parafrasando lo slogan di un gestore di telefonia. Vivere oggi vuol dire essere sempre all'altezza delle nuove tecnologie, essere presenti ora dimenticando il futuro. L'unico strumento a disposizione di insegnanti e genitori di fronte a questi atteggiamenti può essere solo quello culturale", ha concluso Caffo a margine della presentazione dell'ottavo rapporto nazionale Eurispes-Telefono Azzurro sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza.

1 commenti:

  1. Anonimo ha detto...:

    NON HO PAROLE, MA COS'HANNO IN TESTA QUESTI RAGAZZI? COME SENSIBILIZZARLI? POSSIBILE NON ABBIANO ALCUN VALORE? E NESSUN RISPETTO NEANCHE PER UNA SCENA COSì PENOSA E RACCAPRICCIANTE? IL DOLORE NON FA RIDERE.. RIFLETTETE RAGAZZI, RIFLETTETE!