1 corinzi 13:1-7,13

lunedì 13 agosto 2007
Quand'io parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, se
non ho amore, divento un rame risonante o uno squillante cembalo.

E quando avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i
misteri e tutta la scienza, e avessi tutta la fede in modo tra trasportare i
monti, se non ho amore, non son nulla.

E quando
distribuissi tutte le mie facoltà per nutrire i poveri, e quando dessi il mio
corpo ad essere arso, se non ho amore, ciò niente mi giova.

L'amore è paziente, è benigno; l'amore non invidia; l'amore non si
vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio
interesse, non s'inasprisce, non sospetta il male, non gode dell'ingiustizia, ma
gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa,
sopporta ogni cosa...

Or dunque queste tre cose
durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore.


(ho sostituito la parola "carità" con "amore")

0 commenti: