di tutti questi cv

giovedì 17 febbraio 2011
Smistavo le mail quando ho notato un nuovo messaggio su Linkedin.
Cv Europass o cv normale? Assolutamente normale.

L'Europass è fastidio, poco pratico, pieno di contenuti inutili, impersonale...
Eppure fino a poco tempo fa tutti richiedevano quel tipo di curriculum, anche a me!
Così ho iniziato a documentarmi.

Innanzitutto salta fuori che i neolaureati con un cv lungo più di una pagina e mezzo non si possono vedere. Perchè? Boh.
Poi il cv deve essere molto sintetico, non bisogna inserire tutte le aziende per cui si ha lavorato e non deve raccontare troppo. Deve solo invogliare ad un colloquio. Poi su richiesta si può inviare il cv completo.

Ok, fin qui ci siamo. Ma io che sono un grafico come faccio il cv? Ovvero, se non devo più attenermi al modello europeo posso sbizzarrirmi? A quanto pare sì (poi magari ho solo scoperto l'acqua calda xD).

Quindi mi sto documentando e mi sto preparando per un restyle completo della mia immagine.
Cv nuovo, portfolio online, portfolio cartaceo... poi magari una laurea, che ne dite?

Regole di Beppe Severgnini:
- Non importa che strada scegli. Basta arrivare (magari non in questi ultimi tempi - ndM)
- Preparati ad una crisi locale
- C'è gente, là fuori. Fatti riconoscere.
- Diventa indispensabile. Se non è possibile, sii almeno utile.
- Sii introvabile, ma raggiungibile.
- Sii informale, ma rispettoso.
- Sii sintetico, ma sostanzioso.
- Sii moderno, non modaiolo.
- Aggiornati.
- Considerati un investimento.

http://www.tempiespazi.it/vignette/archivio/img/cv1.gif

1 commenti:

  1. Nick ha detto...:

    dico dico ^^