che delusione

giovedì 17 dicembre 2009
fare quattro mesi di prove, due volte a settimana, quasi due ore a incontro per scoprire che se vogliamo fare anche concerti dobbiamo fare un esame.

dopo quattro mesi di prove.
tre settimane prima del concerto.

tutto questo per "andare alle prove con un buon motivo".

devo ancora incontrare chi decide di passare tutto quel tempo a musica solo perchè non ha altro da fare e non perchè è interessato ai concerti.

che tra l'altro siamo quattro-cinque secondi di cui uno solo "titolare".
indi al prossimo concerto questo titolare suonerà da solo.

e allora la nostra presenza alle prove generali è inopportuna perchè è giusto che almeno a quelle prove il direttore senta come suoneranno effettivamente le sezioni.

l'esame poi..
ci hanno telefonato loro a casa per chiederci di andare alle prove.
ci hanno fatto loro i complimenti perchè quando alle prove eravamo in 10 invece che in 50 (e ogni strumento si sentiva benissimo) i brani venivano molto meglio.
ci hanno detto loro che a fine anno avremo avuto le divise.

quindi alla fine l'esame a che serve?

per vedere se siamo in grado di suonare a vista?
affermativo: so solfeggiare tutti i ritmi a qualsiasi tempo.
a 8 anni il mio prof di canto al conservatorio mi ha fatto solfeggiare con emilio - una nota a testa - uno spartito di una pagina con tempo 120 e senza sballare un colpo.
negativo: da quasi 7 anni ho la tendinite ad entrambi i polsi. dopo due anni di fisioterapia, l'occhio legge la musica ma il dito rimane indietro.

insomma l'avete capito: sono delusa e arrabbiata.
delusa perchè persone che conosco da decenni hanno svelato troppo tardi le loro carte.
arrabbiata perchè trovo tutto senza senso.

sì mamma, lunedì mi informo meglio.
sì mamma, le info me le ha date G in diretta.
sì mamma, prima faccio domande e poi dico la mia.
sì mamma, chiedo informazioni a chi le sa.


se poi penso che sia io che G avevamo già comprato la nostra parte di divisa..
ok, meglio smettere di pensare.

mi guardo Bones.

http://www.searchingbones.com/files/2008/08/bones-s3.jpg

0 commenti: