aggiornamenti di ieri sera da cronacaeattualita.blogosfere.it

martedì 7 aprile 2009

UPDATE! h. 22.21
Il premier Silvio Berlusconi è intervenuto telefonicamente a "Matrix" e "Porta a Porta". "Per la ricostruzione delle zone distrutte dal sisma che ha colpito l’Abruzzo sono immediatamente disponibili 30 milioni di euro. Serviranno ingenti somme. Arriveranno qualche centinaia di milioni". Per ora non servono gli aiuti offerti da 35 Paesi stranieri: "Nell’immediato intaseremmo la situazione, non desideriamo questi aiuti internazionali. Tutto quello che è umananamente possibile fare lo stiamo facendo. Stiamo facendo tutto il possibile per recuperare le persone ancora sotto le macerie - ha aggiunto - Seguiamo col cuore in gola alcune situazioni particolari. E si sta facendo tutto a mano e non con mezzi meccanici, per evitare crolli". Poi una richiesta al ministro dell'Interno, Roberto Maroni, a mobilitare per domattina altri 1.200 vigili del fuoco: "Quelli in azione ora lavoreranno fino a domattina e saranno stanchissimi, in Italia abbiamo 28mila vigili del fuoco, per domattina ne servono 1.200 e io credo che se ne potrebbero mobilitare 12mila per i turni". "Va assolutamente bene, noi siamo operativi dalle 3.40 di questa mattina" ha replicato Maroni.

UPDATE! h. 22.13
Paesi distrutti, edifici crollati, oltre 150 morti, 1.500 feriti, 250 dispersi.
In 100mila sono senza casa. Per gli sfollati sono stati allestiti diversi centri di raccolta e sono stati creati 25 mila posti tra alberghi, attendamenti e ripari di fortuna realizzati grazie alle carrozze con cuccette messe a disposizione da Trenitalia.

UPDATE! h. 18.47
I sei ragazzi sono stati estratti vivi dalle macerie.

UPDATE! h. 18.30
Come riporta Dagospia i morti secondo i soccorritori potrebbero superare i 100 e per Maroni si potrebbe arrivare a 150. Al momento è in atto una violenta grandinata sulla zona.

UPDATE! h. 18.04
Sono stati individuati sei ragazzi vivi sotto le macerie della Casa dello Studente, hanno resistito 15 ore.

UPDATE! h. 17.09
Aperta l'autostrada A25 per le auto. Su Facebook sono stati aperti 500 gruppi di solidarietà. Altri link utili per gli aiuti qui.

UPDATE! h. 16.30
Almeno 100 sono le vittime, non si sa il numero esatto dei dispersi. Catepol ha pubblicato un post con tutti i link per gli aiuti. Registrati alcuni episodi di sciacallaggio.

0 commenti: