Convegno Internazionale di Genealogia - Modena

mercoledì 11 marzo 2009
Oggi spam puro :P

Voglio infatti parlarvi del Convegno Internazionale di Genealogia che si terrà a Modena sabato 23 Maggio 2009 presso l'Auditorium Marco Biagi.

Innanzitutto cos'è la genealogia?
La genealogia è lo studio delle generazioni che hanno preceduto una data famiglia. Ad esempio io per fare la mia genealogia parto da me proseguendo poi per i miei genitori, i miei nonni, bisnonni e così via..
La cosa bella della genealogia è che non è una prerogativa dei nobili. Tutti infatti abbiamo dei predecessori e tutti possiamo costruirci il nostro albero genealogico.


Quindi torniamo alla nostra Conferenza. Innanzitutto gli oratori sono persone molto importanti in questo campo:

Dott. Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano - www.iagi.info
Ing. Georges Donnet-Monay
, studioso di genealogia che ha raccolto oltre 52.000 avi nel suo albero genealogico
Dott. Ugo Alessandro Perego, ricercatore e dirigente alla Sorenson Molecular Genealogy Foundation (SMGF) di Salt Lake City dove si occupa della raccolta dei campioni di DNA e di vari progetti di ricerca - www.smgf.org
Dott.ssa Ruth Lapioli Marriman, Manager di FamilySearch, la più grande banca dati genealogica gratuita del mondo con sede a Salt Lake City - www.familysearch.org
Dott.ssa Paola Manfredi, Product Content Manager di The Generations Network - www.ancestry.it
Prof. Gian Carlo Montanari, modenese laureato in Economia e Commercio, giornalista pubblicista, insegnante. Collaboratore de “Il Resto del Carlino” e di settimanali e riviste letterarie scientifiche, è socio corrispondente della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi
Dott.ssa Chiara Dall’Olio, Direttore del Fotomuseo Panini di Modena - www.fotomuseo.it

E gli argomenti trattati sono estremamente interessanti: dalla genealogia molecolare alla genealogia utilizzando le tradizioni orali, dall'emigrazione nella storia di famiglia alla genealogia degli Este, da come datare le vecchie fotografie alla costruzione di un albero genealogico online..

Insomma, c'è davvero tanto da imparare!!

Come partecipare? Basta andare sul sito www.associazione-nonsoloscuola.it/genealogia/iscriviti.htm e compilare (e inviare) il modulo.
La partecipazione è assolutamente libera e non bisogna avere assolutamente nessuna conoscenza specifica.

Io vi ho invitati, ora tocca a voi!!


0 commenti: