M'illumino di meno -1

giovedì 12 febbraio 2009
Ormai ci siamoooo!!!

Style.it ci sta, Modena ci sta, io ci sto!!!


“M’ILLUMINO DI MENO “ PER RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Anche a Modena venerdì 13 la giornata internazionale dedicata al risparmio energetico

Anche quest'anno, l'appuntamento è per venerdì 13 febbraio, la trasmissione radiofonica Caterpillar" darà il suo contributo per salvare il pianeta terra proponendo la quinta edizione di "M'illumino di meno", diventata Giornata Internazionale del Risparmio Energetico.
"Questa simpatica iniziativa promossa dalla nota trasmissione in onda su Radio 2 RAI - dice l'Assessore alle Politiche Ambientali Giovanni Franco Orlando - si collegherà con varie città europee dove saranno organizzate iniziative in cui si punta ad un black out volontario generale Il black out interesserà palazzi di istituzioni pubbliche, monumenti, associazioni, esercizi commerciali e ristoranti. Una virtuosa gara tra chi "spegne di più" a partire dalle 18 per sensibilizzare tutti ad usare il meno possibile luci e dispositivi elettrici non indispensabili. Il fatto che siamo a pochi giorni dall'anniversario della firma del Protocollo di Kioto dà ancora più importanza a questa iniziativa ricordando che ognuno di noi può e deve fare qualcosa per migliorare il clima del nostro pianeta".
In particolare a Modena venerdì 13 prossimo si prevede di spegnere l'illuminazione di Piazza Grande, del Duomo e della Ghirlandina dalle 18 alle 19.30 circa.
E' inoltre prevista "Una Passeggiata a lume di candela" con partenza alle 18 da Piazzale Sant'Agostino verso Piazza Grande lungo la Via Emilia e le vie del centro storico. L'iniziativa avrà la durata di circa un'ora e mezza.
Durante la passeggiata sarà distribuito materiale informativo sul risparmio energetico e sulla promozione di comportamenti sostenibili.
Quale ulteriore contributo al risparmio energetico, il Settore Ambiente, propone ai dipendenti comunali di collaborare spegnendo le luci del proprio ufficio ed i PC al momento inutilizzati, utilizzando il meno possibile i macchinari elettrici e gli ascensori, spegnendo le luci dei corridoi e dei vani scale, in particolare a partire dalle 12.
Per dare maggior risalto all'iniziativa ed evidenziare i risultati che si possono ottenere con questi piccoli accorgimenti che modificano le abitudini anche nel proprio ambiente di lavoro i consumi elettrici delle strutture di Via Santi 40 e 60, Via Galaverna e Piazza Grande, verranno monitorati, in collaborazione con HERA s.p.a. e nei giorni successivi verrà pubblicata una proiezione degli effettivi risparmi ottenuti dalle singole strutture.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Modena (Assessorato all'Ambiente) assieme ad Agenda 21 di Modena, in collaborazione con Legambiente e l'Associazione "Amici della bicicletta di Modena".

0 commenti: