News in Pillole

martedì 16 dicembre 2008
MORTO ISPETTORE DERRICK: L'ATTORE HORST TAPPERT AVEVA 85 ANNI

(ASCA-AFP) - Berlino, 15 dic - E' morto all'eta' di 85 anni l'attore tedesco Horst Tappert, celebre per aver interpretato l'ispettore Derrick in una delle piu' fortunate serie televisive poliziesche. Secondo quanto riferito dalla moglie Ursula, Tappert e' morto sabato scorso in una clinica di Monaco dove era ricoverato da alcuni giorni.

L'attore, forse l'interprete tedesco piu' conosciuto in tutta Europa, ha dato il volto al famoso ispettore per 25 anni, e si era ritirato dalla scene nel 1997, dopo aver girato il 281mo episodio della serie, andata in onda dall'ottobre del 1974 all'ottobre del 1998. Per il personaggio di Stefan Derrick, Tappert aveva ottenuto diversi riconoscimenti, fra i quali la Croce al Merito conferitagli dal presidente della Repubblica Federale Tedesca Roman Herzog nel 1988.

In Italia la serie, diffusa in 108 paesi, debutto' su Raidue nel 1979.



JACK POTREBBE MORIRE

Forse Michael Jackson non ha simulato la malattia per evitare di testimoniare in tribunale. Forse il cantante è davvero malato. Almeno stando a quanto rivela In Touch. Secondo il magazine americano, infatti, la pop star sarebbe affetta da deficienza da Alfa-1 antitripsina (A1A), una malattia ereditaria, che solitamente evolve in epatite e cirrosi alla quale, solitamente, per gli adulti si aggiunge anche l'enfisema polmonare.

Jacko sarebbe inoltre soggetto a emorragie gastrointestinali, cosa che, in ultima analisi, potrebbe anche ucciderlo, ed è talmente debole da non potersi nemmeno sottoporre a trapianto. Infine sembrerebbe anche che dal suo occhio sinistro riuscirebbe a vederci solo per il 5%.



ADDIO A CARLO CARACCIOLO, IL PRINCIPE DEGLI EDITORI

ROMA - E' morto nella sua abitazione a Roma l'editore Carlo Caracciolo. Era nato a Firenze il 23 ottobre 1925. Appartenente alla nobile famiglia dei Principi di Castagneto e Duchi di Melito, Caracciolo è stato un editore italiano tra i più importanti. Presidente del Gruppo L'Espresso, con Eugenio Scalfari nel 1976 fondò il quotidiano 'La Repubblica'.

Figlio di Filippo Caracciolo e di Margaret Clarke, fratello maggiore di Marella, vedova di Gianni Agnelli, cominciò la sua imprenditoria editoriale nel 1951 fondando a Milano la Etas Kompass, dedita alla pubblicazione di riviste tecniche, di cui restò Amministratore Delegato fino al 1975.

Nel 1976, da una joint venture tra Editoriale L'Espresso (di cui era diventato azionista di maggioranza) e Arnoldo Mondadori Editore, nacque la Società Editoriale La Repubblica, della quale Caracciolo è stato presidente e amministratore delegato: il 14 gennaio 1976 cominciano le pubblicazione del quotidiano, diretto da Eugenio Scalfari.


0 commenti: