Morto a 37 anni il figlio di Depardieu

martedì 14 ottobre 2008

PARIGI - Era il figlio ribelle, bello, perduto, che voleva farsi da se', lontano dall'ombra ingombrante del padre, il grande Gerard Depardieu. Guillaume Depardieu, figlio di Gerard ed Elisabeth, fratello di Julie, tutti attori, e' morto improvvisamente oggi pomeriggio in un ospedale della periferia parigina all'eta' di 37 anni per aver contratto un virus che ha provocato una polmonite fulminante.

Nelle ultime settimane si trovava in Romania e in altri paesi dell'Europa dell'est sul set di un thriller psicologico, 'L'infanzia di Icaro', una co-produzione franco-romena con la regia di Alexandre Iordachecu. Era stato rimpatriato domenica, secondo quanto riferito dal suo avvocato Jean-Yves Lienard, ''in gravi condizioni di salute''. Oltre alla sua attivita' cinematografica - ha recitato in una ventina di film - l'artista stava preparando un album di canzoni. In un rapporto difficile con il padre, troppo impegnato nella carriera, Guillaume ha trascorso un'adolescenza difficile, fatta di delinquenza, provocazioni, malessere, alcol, violenza, alta velocita', droghe, autodistruzione, espulsioni dai licei fino alla prigione, all'eta' di 17 anni, per detenzione, uso e traffico di eroina.

A vent'anni cambia vita e segue le orme del padre che lo chiama nel cast di 'Tutte le mattine del mondo' di Alain Corneau, cui seguira' una lunga gavetta cinematografica, culminante con un Cesar, gli Oscar francesi, come miglior promessa maschile per 'Les Apprentis' (1996). Un incidente sotto il tunnel di Saint-Cloud a Parigi con la sua moto lo costringe per un lungo periodo all'ospedale Raymond-Poincare di Garches e dopo alcune operazioni, contrae un'infezione da stafilococco, per via dell'igiene insufficiente dell'ospedale, che lo costringera' a subire altri 17 interventi che avranno altri risvolti drammatici sulla sua vita, come l'amputazione di un arto, la gamba destra, nel 2003. Crea cosi' la 'Fondazione Guillaume Depardieu' che si batte contro le infezioni ospedaliere.

Nel 1997 recita accanto a Catherine Deneuve nel cortometraggio 'Sans titre' e, l'anno dopo, e' accanto al padre nella miniserie Il Conte di Montecristo, dove interpreta un giovane Edmond Dantes. Nel 1999, si sposa con Elise Ventre, dalla quale ha una figlia Louise, ma si separa presto, poco dopo la nascita della bambina. Sempre accanto al padre nella miniserie 'I miserabili' (2000), con John Malkovich e Jeanne Moreau, in 'Aime ton pere' di Jacob Berger e in Napoleon (2002). Dopo un'altra breve parentesi in carcere per aver maltrattato un ammiratore, nel 2007 e' nel cast de 'La Duchessa di Langeais' di Jacques Rivette con Michel Piccoli.

I due piu' recenti film in cui recita sono 'Versailles' di Pierre Schoeller e 'De la guerre' di Bertrand Bonello, entrambi presentati al Festival di Cannes e usciti nelle sale di Francia nelle ultime settimane. ''E' un grosso choc - ha detto il regista Alain Corneau dopo aver appreso la notizia della sua morte - Per me Guillaume e' stato un momento meraviglioso della mia vita, della mia esperienza professionale. Era solare, raggiante. Lavorare con lui e' stato gratificante''.

0 commenti: