ekkekkavolo..

lunedì 27 ottobre 2008
Prima causa stage e poi causa altri siti che mi hanno commissionato, ultimamente mi sono fermata con l'università.
E per tutto questo tempo almeno tre persone non hanno fatto altro che ripetermi "Finisci gli studi, fai tutti gli esami, laureati, finisci l'università".

Finalmente, mentre sono in svizzera, fisso il prossimo esame. Discografia e videografia musicale il 3 novembre.
Ma è impossibile studiare. O me ne vado di casa una settimana o se sto a casa è come se fossi in ferie e quindi "Mia" qui e "Mia" là.
Risultato? Siamo al 27 ottobre e sono ancora a metà libro.

Che poi mi sento una stupida.
Mi sento una stupida perchè sono l'unica ad aver fatto l'Istituto d'Arte mentre tutti gli altri hanno fatto il Liceo.
Mi sento una stupida perchè tutti hanno dato quell'esame nel giro di breve e hanno preso il massimo dei voti mentre io non ci capisco niente perchè il linguaggio è troppo complicato.
Mi sento una stupida perchè ogni volta che chiedo aiuto a qualcuno che si intende di sti discorsi complicati, questa persona mi guarda con commiserazione.
E mi sono sentita una stupida quando in svizzera una mi ha risposto "Ma non ce la farai mai a laurearti in tempo".

E non ha mica torto.

Sono arrabbiata, arrabbiata come mai lo sono stata.
Sono arrabbiata con me perchè non ci salto fuori e la mia vita non è per niente come l'avevo immaginata.
Sono arrabbiata con chi mi fa perdere tempo e mi distrae dallo studio.
Sono arrabbiata perchè comunque sia è sempre colpa mia.

E come se non bastasse dico solo due frasi:
"Sto pensando se è il caso di mollare e trovarmi un lavoro"
e
"Non ho altri soldi da spendere, così mi ritiro e amen"
ma mi sento rispondere:
"Stai ragionando come una ragazzina".

Mi ribello alla frase ma ormai è troppo tardi. Ora è l'altra persona ad essere arrabbiata e fredda.
Ekkekkavolo, quando sono io che rispondo male è giusto che sia colpa mia, ma ora che ho fatto?
Possibile che non ci si possa più nemmeno sfogare?
Non posso scoraggiarmi un attimo che devo essere giudicata solo per due frasi?
E nessuno chiede scusa, nessuno torna indietro. E' così punto e basta.

E la mia rabbia aumenta. Non è giusto. Punto.

Se rispondo male e c'è la discussione lo ammetto che tutto è partito per colpa mia.
Ma qui qual è la colpa? L'essermi sentita una stupida e scoraggiarmi perchè non riuscirò a prepararmi per tempo.

Ragazzina.

Questa volta sono arrabbiata sul serio. Non è per niente giusto.
E ho un nervoso che è tutto il giorno che piango, prima per lo studio e ora per questo giudizio.
Un nervoso come non avevo da tempo.

Vorrei tanto guantoni e boxe.

Perchè cavolo una persona deve diventare fredda se io ho problemi miei???
Sono io che ho i problemi. Tu o mi sostieni o eviti, perchè crearmi altri problemi trattandomi in quel modo e giudicandomi così gratuitamente?
E se ti dessi io della persona immatura, così, senza motivo solo da una frase che mi hai detto?

Dietro a due frasi c'è più di un insieme di parole.
Dietro a due frasi c'è uno stato d'animo.
Dietro a due frasi c'è una persona che si sente idiota perchè non riesce a fare ciò che per tutti gli altri è facile e normale.

E ora chiudo qui che mi sta per tornare a piangere dal nervoso.




Che neanche una buonanotte così fredda ho mai visto in vita mia.
Spero con tutto il cuore che domani sia un altro giorno, meno discussioni e più studio.
Meno orgoglio e più scuse. Dovrei mettere anche io da parte il mio orgoglio e fare un passo avanti, ma da quando sono successe certe cose nella mia vita, ogni volta che devo compiere un gesto del genere sento dentro di me "lo fai sempre tu, basta, non sei uno zerbino, ora tocca agli altri".
Ma credo che questa sia solo "deformazione professionale"..

2 commenti:

  1. Anonimo ha detto...:

    Cara Mia
    capisco benissimo il tuo stato d'animo...è successo anche a me.
    Mi sono laureata un anno dopo quando gran parte dei miei amici lo erano già e mi sentivo vuota e inutile.
    Ma non è così che ti devi sentire!
    Devi reagire!
    Io ce l'ho fatta perchè l'evento scatenante che mi ha smosso è stata la perdita di una persona a me importantissima...che purtroppo non mi ha potuta vedere con la laurea in mano.
    Però hai ragione quando dici che chi ti sta vicino dovrebbe sostenerti e non fare il contrario!
    E' fondamentale il sostegno!

  1. Mia ha detto...:

    Grazie :)
    Per ora ho rimandato l'esame, così ho un mese in più.
    Spero di farcela perchè davvero usano giri di paroloni per dire cose semplicissime..