Blitz nel ranch dei poligami:

lunedì 7 aprile 2008
WASHINGTON - Erano arrivati nel 2004, comprando per 700 mila dollari un ranch sperduto in Texas, e da allora vi hanno costruito un enorme tempio e una comunità lontana dagli sguardi dei curiosi. Ma dopo l'arresto e la condanna mesi fa per stupro del loro leader, una setta di mormoni fondamentalisti e poligami sembra arrivata al capolinea: la polizia ha fatto irruzione nel loro rifugio, portando via decine di bambine e ragazze per indagare su presunti abusi. Gli agenti della piccola città di Eldorado e dell'ufficio dello sceriffo della contea hanno deciso di far chiarezza, una volta per tutte, sui misteri di cosa è avvenuto in questi anni in una tenuta di 6,8 chilometri quadrati, dove vivrebbero circa 300 seguaci di Warren Jeffs, il leader di un gruppo che si fa chiamare la "Chiesa fondamentalista di Gesù Cristo dei santi dell'ultimo giorno" (Fdls). Si tratta di una delle congregazioni nate dalla scissione con la chiesa mormone ufficiale, quando questa nel 1890 rinunciò alla poligamia.
Matrimoni multipli e forzati con minorenni sarebbero invece la regola nel 'YFZ Ranch', la vasta tenuta nel deserto dove Jeffs la faceva da padrone fino a quando è stato arrestato in Utah, dove lo scorso novembre è stato condannato e rischia una pena da 5 anni anni all'ergastolo (saranno le autorità locali a precisarla) per complicità nello stupro di una ragazzina di 14 anni, costretta a sposare suo cugino nel 2001 e ora diventata un'accusatrice della setta.
La polizia ha fatto irruzione nel ranch giovedì notte ed era ancora presente ieri, con mandati di perquisizione e un ordine di arresto per Dale Barlow, 50 anni, accusato di aver sposato con la forza una ragazza di 16 anni, dalla quale avrebbe avuto un figlio che ora ha otto mesi. Barlow però non è stato trovato e gli investigatori hanno passato al setaccio l'intera tenuta e portato via per interrogarli decine di minori, con autobus presi in prestito da una chiesa battista.
Il Child Protective Service (Cps), un'agenzia federale che si occupa di tutela dei minori, ha annunciato di aver portato fuori dal ranch 52 bambine e ragazze di età comprese tra i 6 mesi e i 17 anni, delle quali all'indomani del blitz 18 sono state prese in custodia temporanea e per ora non torneranno allo YFZ. Un quotidiano locale, l'Eldorado Success, ha parlato però di un numero assai più alto di ragazzi sottratti alla setta: secondo il giornale, sarebbero 96 maschi e 71 femmine di varie età. «Stiamo valutando i bisogni di questi minori - ha detto un portavoce del Cps, Patrick Crimmins - e prendendo le iniziative necessarie per affidarli temporaneamente». Il ranch sorge in una zona del Texas meridionale, dove anni fa arrivarono i seguaci del Fdls provenienti dalle zone di confine tra Utah e Arizona. La gente del posto ha raccontato di non aver mai visto in questi anni, se non in rarissime circostanze, le donne che vivono nella tenuta.

Marco Bardazzi
che squallore...

0 commenti: