Amici, dov’è finito il talento?

venerdì 7 marzo 2008
Notizia del 6 marzo 2008 - 14:09

Gli scontri e le rivalità personali sembrano avere la meglio sulle esibizioni artistiche. Roberta è sull’orlo di una crisi di nervi, Iancu aggredisce Giulia e Jurman manda una lettera di diffida a Grazia. E di Gennaro che esce nessuno se ne accorge...

«ROMA, 6 mar - Ogni nuova puntata, Amici ci regala una miriade di sorprese e colpi di scena. Al punto che la gara e l’eliminato di turno passano quasi in secondo piano di fronte a litigate furiose, scontri tra professori, filmati bomba e crolli di nervi (o di corpi, vedi Sperti).

Nella puntata andata in onda ieri sera, per esempio (la quinta del serale) l’eliminazione del ballerino Gennaro Sicliano, peraltro abbastanza scontata, è stata offuscata da due o tre situazioni degne della "migliore" televisione verità. Intanto il solito scontro Cassandra e Marta contro Roberta, che a forza di sbraitare e accalorarsi sta perdendo la voce e le stanno crollando nervi. Tanto che da cantante tra le più talentuose della scuola si è trasformata in una pescivendola di borgata.

Segue il solito siparietto Iancu- Celentano contro tutti gli altri insegnanti di danza, oggetto: Susy e Giulia. Talento, presenza, personalità, i docenti non sembrano avere punti di incontro nella loro concezione di danza e in mezzo a tutto questo baillame Iancu se ne esce dicendo di aver portato un regalino per Giulia. Sorrisetto teso di Maria ( "Beh, è stato carino") e si scopre che il pensiero è un cornetto scaccia malocchio.

Peccato che a corredo ci sia una lettera in cui il maestro di danza si è segnato una frase "terribile" che avrebbe detto la ragazza in sala prove, «Quell’uomo mi vuole gettare il malocchio». E siccome secondo Iancu ci sono molte persone dello spettacolo morte di crepacuore per cose di questo tipo, "l’offesa di Giulia sarebbe imperdonabile"( "Vergognati", le tuona minaccioso). Seguono lacrime della ballerina siciliana, tentativo di rattoppo di Maria e fischi e boati del pubblico.

Per tentare di "buttarla in caciara" Maria sfodera il jolly: un filmato d’epoca con una Celentano in carne e "coi baffi" (come dice Platinette), a 17 anni, ripresa durante una gara televisiva in cui arrivò ultima. Dei fermo immagine dimostrano tutti i suoi errori d’impostazione, dalla poca apertura alle punte scorrette alle diagonali sbagliate. Ma il tentativo disperato della De Filippi di dimostrare che anche lei a quell’età era un disastro eppure è riuscita a farcela, naufragano di fronte alla cocciutaggine dell’insegnante e del fido Iancu ("Io me la ricordo, ed era stupenda").

Restando in tema insegnanti ma passando al canto, nessuno sviluppo nell’affair Di Michele-Jurman. I due continuano a ignorarsi e a lanciarsi frecciatine sui diversi metodi di insegnamento, ma né Maria né gli interessati toccano il delicato argomento della lettera mandata dai legali di Luca a Grazia, una diffida a "esprimersi con certe frasi ritenute offensive alla sua persona e lesive della sua professionalità, del tipo "non manderei mai mio figlio a studiare con lui" e altre frasi dette con Fabrizio in una pausa pubblicitaria del serale".

Alla luce di tutto questo, inutile stupirsi se i ragazzi anziché concentrarsi sullo studio perdono tempo ed energie a parlarsi dietro, lanciarsi offese e coniare prese in giro reciproche. Perché l’esempio che hanno dai professori è forse peggiore. E proprio l’ultimo eliminato Gennaro, ballerino entrato millantando grandi doti artistiche (lavorava da anni con Steve) e rivelatosi una grossissima delusione a detta di tutti gli insegnanti, dedito più al pettegolezzo e alla maldicenza che a migliorare il proprio stile, è il frutto esemplare di questa atmosfera.

Non a caso mai come quest’anno non si riesce a individuare tra i ragazzi un potenziale vincitore. Anche quelli partiti con grandi potenzialità - come Roberta e Cassandra - si stanno smarrendo in questa "sanguinosa arena" della litigata e della cattiveria.


(Libero News)

0 commenti: