Eclissi di Luna: stanotte sveglia puntata all'1:42

mercoledì 20 febbraio 2008
Ad appena un anno dall’ultima, stanotte si verificherà l’evento astronomico più favorevole del 2008: l’eclisse totale della Luna. Il "tramonto", che partirà all’1:42, avrà un’estenzione di circa cinque ore, ma la famosa Luna rossa, ovvero l’apice dell’evento, sarà visibile solo a partire dalle 4. Un evento davvero da non perdere, anche perchè non accadrà più fino al 2015.

IL FASCINO DELL’ECLISSE
La protagonista del grande evento di stanotte sarà la Luna piena che, lentamentente, verrà "inghiottita" dall’ombra terrestre fino a risultare totalmente rossa (in foto le sei fasi dell’eclisse). L’eclissi lunare è un fenomeno che si verifica quando l’ombra della Terra oscura la Luna. Tutto ciò accade quando nell’universo si incrociano le traiettorie di Sole, Terra e Luna che si ritrovano tutti e tre allineati in quest’ordine. Le eclissi lunari si differenziano fra loro in base al cono d’ombra che la terra esercità sulla Luna, dipendente della precisa posizione del nostro pianeta rispetto all’inclinazione dei raggio solari. Quella alla quale potremo assistere stasera, è una esclisse totale in cui l’ombra della Terra occulta completamente la Luna poichè il suo cono d’ombra è maggiore rispetto a quello della luce riflesso sul nostro satellite.

L’ECLISSI DEL PASSATO
Nelle civiltà antiche, soprattutto nelle culture primitive, esisteva un vero e proprio rapporto mistico fra gli esseri umani e Luna, considerata quasi una divinità. Un fatto del genere era considerato "anormale" per la relativa rarità con cui si manifesta una eclisse, quindi era interpretato dai nostri avi come un segno della "collera" della divinità lunare. Questo fenomeno inconsueto, quindi, iniziò a sviluppare credenze e superstizioni, spesso abbinate a presagi di catastrofi naturali.

UNO SPETTACOLO PER NOTTAMBULI
Sarà la prima eclisse dell’anno e allo stesso tempo l’ultima, e sarà uno spettacolo solo per nottambuli: l’oscuramento si svolgerà in piena notte in un orario non di certo "comodo" per tutti ma per cui vale davvero la pena resistere, almeno per osservare la Luna diventare porpurea! Infatti dovete sapere che questo fenomeno si farà attendere prima di tornare: per ammirare un’altra eclissi favorevole quanto quella di quest’anno dovremo aspettare il 28 settembre 2015, anche se il 16 agosto 2008 si verificherà un’esclissi, che però sarà solo parziale. Purtroppo le altre prossime eclissi totali in programma per i prossimi anni non saranno visibili qui in italia perchè si verificheranno esclusivamente di giorno.


LA SCALETTA LUNARE
Per chi davvero non vuole perdersi neanche un secondo di questo evento galattico, ecco gli orari precisi dell’andamento del fenomeno: ore 1:42 e 9 secondi: inizio della parzialità. La Luna inizierà ad inscurirsi dal lato sinistro uno spicchietto alla volta; ore 3:17: inizio della totalità. La Luna scomaprirà interamente dietro l’ombra terrestre assumento l’inconsueto colore rosso; ore 3:25 e 53 secondi: apice maggiore dell’evento; ore 3:51 e 28 secondi: fine della totalità. La Luna piano piano ritornetrà visibile, e riaquisterà la sua classica "conformazione"; Ore 5:09: fine dell’evento astronomico. Per godere al meglio lo show vi consigliamo di uscire dalla città alla ricerca di un posto collinare e privo di luci, incrociando le dita per il tempo che al momento prevede nubi sparse su tutto il torinese.

L’ECLISSE IN DIRETTA
L’Unione Astrofili Italiani per la notte tra il 20 ed il 21 febbraio ha organizzato l’iniziativa "La Luna rossa" in abbinata al progetto "Il cielo in diretta" che trasmetterà in diretta web tutto l’evento astrale all’indirizzo ilcieloindiretta.uai.it. Per vedere i vostri video sull’evento invece potete fare un salto anche sulla nostra Piazza San Carlo in cui è stata aperta una assemblea sull’argomento.

da La Stampa.it - Torino

0 commenti: