Sparatoria a scuola, sette morti e diversi feriti

mercoledì 7 novembre 2007
Mercoledí 07.11.2007 15:53

E' strage in un liceo in Finlandia. Almeno sette persone sono state uccise da uno studente di 18 anni alla Jokela School di Tuusula, nel sud del Paese a 60 chilometri da Helsinki. Secondo l'agenzia finnica Fnb due settimane fa un video diffuso su YouTube, intitolato "Il massacro della Jokela Hign School - 7 novembre 2007", preannunciava un un bagno di sangue nella stessa scuola.

Il bilancio provvisorio delle vittime è stato fatto dal capo del servizio medico di emergenza Eero Hirvensalo: "Non posso confermare l'esatto numero delle vittime, ma sono certamente più di due...Una persona in condizioni critiche è stata trasferita in un ospedale di Helsinki". Tra i primi a cadere vittima del ragazzo, uno studente secondo la testimonianza di un professore, è stato il preside della Kokela dove studiano 500 giovani.

Alle 15 l'assedio alla scuola, immediatamente isolata, è finito ma ancora non è chiaro se l'assassino sia stato arrestato o ucciso. Il video che avvertiva della carneficina premeditata da tempo era stato pubblicato da qualcuno che si identificava come 'Sturmgeist89'. La sparatoria di oggi rappresenta una novità per l'abitualmente tranquilla Finlandia finora indenne da violenze nelle scuole. Il peggior episodio risale al 1999 quando quattro persone furono accoltellate sempre in un liceo.


il video

0 commenti: