Ambiente

lunedì 15 ottobre 2007
eccoci qui a parlare di ambiente. e inevitabilmente i miei pensieri sono andati a marco, a quando ci frequentavamo e a quando lui mi parlava sempre di queste problematiche che io spesso e volentieri non capivo :P
è infatti un argomento su cui non ho mai riflettuto seriamente, neanche per l'esame che dovrei sostenere, perchè ne ho sempre sentito parlare con paroloni strani, con termini complicati, e trattenere gli sbadigli è sempre stata una grande sfida :P
oggi però è il Blog Action Day e così ho deciso di informarmi. e siccome ogni blog ha il compito di parlare ai propri lettori usando lo stile del blog, ho deciso che vi parlerò delle cose che possiamo fare come singoli per salvare questo pianeta.
e ovviamente parlerò in modo semplice :)


innanzitutto vi segnalo un paio di link molto interessanti.
il primo fra tutti è il sito dell'
APAT , che come leggiamo nel sito stesso, è stato creato dall'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici (di seguito "APAT") per favorire le comunicazioni sia verso le amministrazioni pubbliche destinatarie della propria attività istituzionale (amministrazioni centrali dello Stato, enti pubblici non economici nazionali ed enti locali) sia verso i cittadini e il sistema-imprese.

un altro sito interessante è
Kila.it

------------------------------------------

ma veniamo a noi :)
guardiamo fuori dalla finestra. cosa vi piace di quello che vedete? cosa non vi piace?
come cambiare?
io guardando fuori dalla finestra di camera mia vedo campi infiniti, il cielo azzurro e il sole caldo, uccellini che scappano perchè è arrivato un falchetto (mica stupidi XD), dall'altro lato della strada vedo un airone nel campo.. c'è qualcosa che stona però. lungo la strada, pacchetti di sigarette vuoti e cocci di vetro. ed è proprio quello che farei per il mio ambiente. lotterei contro i rifiuti e cercherei di preservare la natura.

iniziamo con l'analizzare il problema rifiuti. perchè ci sono? perchè ormai il consumo è aumentano e non tutti i materiali sono ricicilabili. ma alcuni sì. quindi che fare?
oltre al buon senso e all'educazione che chiede di buttare la spazzatura negli appositi cestini e non per strada, possiamo partecipare anche noi alla raccolta differenziata.
qui in italia è non è complicato. vetro, carta, plastica, rifiuti organici.. in svizzera ad esempio hanno invece la raccolta differenziata anche per colore: vetro verde, vetro marrone, vetro bianco..
c'è solo un inconveniente qui in italia. dobbiamo telefonare a chi di dovere per chiedere cosa buttare e cosa no. ad esempio, sapevate che i piatti di plastica non vanno buttati nella plastica? che i fazzoletti bagnati possono andare tra i rifiuti organici? che i noccioli di pesca invece devono andare tra i rifiuti generici? queste informazioni cambiano da area a area, quindi vi consiglio di telefonare per informarvi :) inoltre ricordatevi di approfittare delle isole verdi, ovvero quelle zone che vi consentono di buttare via i rifiuti ingombranti. non lasciateli in giro!! :S

l'acqua. ecco un altro elemento naturale da preservare.
anche l'acqua viene spesso e volentieri sprecata. vedi bagni interminabili, il lavarsi denti o mani con l'acqua che scroscia, il lavare i piatti dosando non correttamente l'acqua.

"Data quindi l’importanza dell’acqua, la normativa nazionale ed europea (legge 183/89, legge 36/94, d. lgs. 152/99 e s.m.i. e Direttiva Quadro 2000/60 CE) hanno elaborato due concetti fondamentali per la gestione e la tutela qualitativa e quantitativa delle risorse idriche: l’identificazione del bacino idrografico, come unità territoriale di base, sostituito dalla Direttiva CE con il distretto idrografico e l’Ambito Territoriale Ottimale (ATO), spesso coincidente con aree territoriali a livello di provincia; all’ATO come unità amministrativa più idonea sono state affidate l’organizzazione e la gestione del Servizio Idrico Integrato che comprende le varie fasi del ciclo idrico dalla captazione al riutilizzo."

cosa fare invece con l'energia? qui posso dirvi solo una frase: "M'illumino di meno", un grande progetto di Radio2 a cui ho partecipato anche io :)
potete trovare tutte le informazioni nelle categorie del mio blog :)

un'altra cosa importante secondo me è l'agenda 21, ovvero un documento di intenti ed obiettivi programmatici su ambiente, economia e società da realizzare nel terzo millennio.
L’Agenda 21 è diventata dunque lo strumento attraverso il quale le comunità locali hanno mano a mano portato avanti azioni di sviluppo sostenibile. La sua realizzazione è affidata ai diversi governi del territorio ed alle diverse scale di intervento.

"La presenza di aree verdi è sicuramente uno degli elementi che contribuisce al miglioramento della vita dei cittadini. Anche se in molti contesti urbani le dotazioni di verde sono qualitativamente e quantitativamente scarse, la presenza di vegetazione e di aree naturali è comunque importante per gli effetti positivi sul benessere fisico e mentale dei cittadini."
le aree verdi infatti offrono spazi ricreativi, educativi, per le relazioni sociali e anche esteticamente danno alla città un'immagine migliore e di maggiore vivibilità.
oltre a questi benefici, ci sono anche quelli di carattere ecologico, soprattutto in presenza di alberi che migliorano il clima urbano, assorbono gli inquinamenti atmosferici, riducono il livelli di rumore, attenuano la luce eccessiva e stabilizzano il suolo. (che grandi questo alberi eh? :P)
cosa molto importante soprattutto nella zona in cui vivo (vicino alla riserva naturale del fiume secchia), il verde fornisce l'habitat per molte specie di animali e vegetali. questo è un bene anche per l'uomo, che può così entrare in contatto con la natura e godere della bellezza delle aree verdi.
abbiamo un grande patrimonio da difendere. il mondo è nostro e dobbiamo preservarlo per il futuro. iniziando dalle zone in cui viviamo. dobbiamo riocordarci che il nostro obiettivo è “lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri”.

cerchiamo di essere sempre vigili e di notare ciò che non ci piace nelle nostre aree. e facciamo del nostro meglio per cambiare. stiamo attenti ai consumi, all'energia che usiamo.


Blog Action Day. One issue. One day. Thousands of voices.

Bloggers Unite - Blog Action Day


vostra,
seriamente e semplicemente Mia

0 commenti: