Big Luciano, addio

giovedì 6 settembre 2007

Notizia del 6 settembre 2007 - 07:05

Il tenore si è spento a 72 anni alle 5 di questa mattina a Modena dopo una lunga lotta con la malattia

Con il suo "Nessun dorma" aveva illuminato la serata inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali di Torino. Un'esecuzione perfetta, nessuna incertezza, quella voce cristallina e potente che il mondo ammirava. Fazzoletto bianco in mano, mantello sulle spalle per ripararsi dal freddo e quella magia che solo lui sapeva creare. Quell'esibizione è stata una specie di addio.

Nell'estate del 2006 Luciano Pavarotti ha iniziato la sua lunga lotta contro la malattia: è stato operato a New York di un tumore al pancreas e da allora si è sottoposto a diversi cicli di cure. L'allontanamento dalle scene è forse la cosa che gli è pesata di più. Insieme all'idea di essere intrappolato tra le corsie di un ospedale, senza poter tornare a quella vita frenetica che aveva condotto per anni, fatta di grandi palcoscenici e di esecuzioni memorabili.

A luglio il cantante era parso in buone condizioni quanto al telefono si era collegato con la platea del «Film and Music GlobalFest» di Ischia, dove la moglie Nicoletta stava ritirando un premio a suo nome. Poi, ai primi di agosto, il ricovero al Policlino di Modena, reparto oncologia. (Libero News)





E' morto Luciano Pavarotti
Giovedí 06.09.2007 07:51

Luciano Pavarotti è morto la scorsa notte nella sua villa a sud di Modena. Era da tempo malato di tumore al pancreas. Il tenore, 71 anni, era stato operato l'anno scorso, ma aveva avuto un mese fa un peggioramento mentre si trovava nella sua casa sulle colline di Pesaro e l'8 agosto era stato ricoverato, per un'infezione polmonare, con difficoltà respiratorie e febbre alta. Dopo la degenza, che si era prolungata più del previsto, il 25 agosto era tornato a casa, dove è sempre stato seguito dai medici del dipartimento di oncologia di Modena.
Quella di Pavarotti è stata una lunga e fortunata carriera, durata quasi 50 anni. Il debutto il 29 aprile 1961, nel ruolo di Rodolfo in La Boheme, all'Opera di Reggio Emilia. Negli Stati Uniti pochi anni fa il trionfo nel febbraio 1965, a Miami, con Joan Sutherland, nella Lucia di Lammermoor. Ma l'exploit arriva il 17 febbraio 1972, al Metropolitan di New York, dove nella Fille du Régiment di Donizetti manda in visibilio il pubblico con nove Do di petto perfetti. Suo il record di 17 chiamate ed ovazioni al sipario.

Acclamato tenore, Pavarotti però è conosciuto al grande pubblico soprattutto per i concerti con dei Tre tenori e con i maggiori divi della musica pop. Ad Hyde Park, a Londra, il concerto di Pavarotti attira oltre 150.000 persone. Nel giugno 1993, in più di 500.000 si accalcano in Central Park (New York), mentre in milioni lo seguivano in tv. A settembre dello stesso anno, all'ombra della Torre Eiffel, canta per circa 300.000 persone. Per anni è protagonista del 'Pavarotti and friends', col quale riunisce nella sua città natale, a scopo di beneficenza, le star del pop internazionale.




E' morto Luciano Pavarotti. Invia il tuo ricordo del grande tenore
Giovedí 06.09.2007 08:05

Il mondo della lirica è in lutto. E' morto Luciano Pavarotti. Da tempo lottava contro un tumore al pancreas.


Invia il tuo ricordo del grande tenore




Una voce da ricordare
In rete, i video con le sue esibizioni più memorabili


http://magazine.libero.it/speciali/sp236/pg4.phtml

0 commenti: