Virginia, il killer: "Colpa vostra, odio i ragazzi dissoluti"

mercoledì 18 aprile 2007
- da TG5:
È lui. Cho Seung-Hui, 23 anni, sud-coreano. Il killer della Virginia Tech University. La sua fotografia in onda su tutte le televisioni americane. Mostra il viso di un giovane asiatico, capelli corti, occhiali. Si scrutano quegli occhi, quello sguardo, per cercare una risposta, un motivo. Lo descrivono come un ragazzo studioso, solitario, determinato e metodico. Era all'ultimo anno di università, si sarebbe presto laureato in letteratura inglese, viveva in uno dei dormitori, tra i 26 mila studenti. Era arrivato negli Stati Uniti 14 anni fa, emigrato nel 1992 insieme alla sua famiglia dalla Corea del Sud, studiava e viveva in America con regolare permesso di soggiorno. Pian piano emerge il ritratto di questo ragazzo che in una fredda mattinata di aprile ha aperto il fuoco contro studenti e professori, la più grave sparatoria della storia degli Stati Uniti. Alle 7 del mattino in un dormitorio ha ucciso due studenti, due ore dopo, nell'edificio di ingegneria e chimica, la strage: 30 morti in quattro aule diverse, e ancora nel corridoio, nelle scale. Poi si è tolto la vita, sparandosi un colpo di pistola al volto che lo ha completamente sfigurato. Il suo corpo è stato trovato tra quelli delle sue vittime, con lui due pistole e uno zainetto, dentro il quale la ricevuta d'acquisto di una delle armi comprata a marzo. Nella sua stanza, invece, un biglietto: "Colpa vostra se l'ho fatto. Odio i ragazzi ricchi e dissoluti. I falsi ciarlatani". Sul campus grande quanto una cittadina la scientifica è al lavoro, gli studenti sotto choc. Arrivano le prime foto delle vittime, foto tutte di professori, tra questi Liviu Librescu, un israeliano di 77 anni, un superstite dell'olocausto che ha trovato la morte nel giorno in cui Israele ricordava proprio la Shoah. Lui, come le altre vittime, è stato colpito almeno tre volte. Il killer sparava per uccidere, hanno commentato anche i medici del pronto soccorso. Stasera, dopo le veglie spontanee della notte scorsa, quella ufficiale: arriveranno George e Laura Bush.

1 commenti:

  1. Anonimo ha detto...:

    Ciao Mia's..
    ho letto questo e gli articoli precedenti.. li hai battuti a mano o li hai solo riportati.. e perchè li hai riportati qui, come li vedi e cosa nè pensi?
    Sono le domande che mi sono venute visitando il tuo blog.

    Vorrei Anche dirti che ti considero tra le poke amike vere.. anke se nn nascondo tengo sempre un po' di paura dentro di me.. insomma, ci vuole un bel coraggio a chiedere a qualcuno che non hai mai incontrato di fare una vacanza di 6 gg insieme.. eh! :D
    ..Però scrivi e emani luce, non so.. sembra tu viva tutto con gioco, e questo lo trovo straordinario.. insegnami qualcosa!

    Un abbraccio,
    Marco tvb